Covid, in Lombardia si potranno fare i tamponi anche nelle parafarmacie

LOMBARDIA - In Lombardia si potranno effettuare tamponi anche nelle parafarmacie: lo ha deciso il Consiglio Regionale approvando la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle.

Ieri, martedì 18 gennaio, il consiglio regionale ha approvato la mozione che richiedeva che i test potessero essere fatti anche nelle parafarmacie.

Il Consiglio ha discusso le due mozioni presentate da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico sull’argomento. Durante la votazione, svolta in modalità segreta, è stata approvata quella del M5S e bocciata quella del Pd.

Con 30 voti favorevoli e 26 contrari il M5S manda sotto la maggioranza. Il Consiglio Regionale ha approvato, con parere contrario della Giunta regionale, la mozione del consigliere Gregorio Mammì, che dice: “L’approvazione di questa mozione è un enorme successo per il M5S. Ho chiesto al governo regionale di attivarsi al fine di aprire anche alle parafarmacie e agli infermieri libero professionisti, che già privatamente fanno tamponi senza poterli registrare, l’accesso al sistema regionale di gestione dei tamponi. Ritengo si tratti di soluzione semplice e immediatamente realizzabile, dal momento che all’interno delle parafarmacie lavora personale con il medesimo percorso di studi e la medesima preparazione, di quello che lavora all’interno delle farmacie. La Giunta ha tentato di difendere una visione politica miope che piega le Istituzioni ad interessi che non sono quelli dei cittadini, ma di una precisa categoria. Ringrazio i colleghi Consiglieri per aver votato nell’interesse dei cittadini, arrivando a sconfessare la loro stessa maggioranza”.

 

 

I commenti sono chiusi.