Medaglia d’oro al vigile che salvò la vita ad un turista

LAZISE - Medaglia d'oro per meriti speciali all'Istruttore capo della Polizia Locale di Lazise per iniziativa del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia per aver salvato la vita in situazioni di emergenza o pericolo.

L’ambito riconoscimento è stato consegnato ad Alessandro Azzali dall’assessore regionale alla sicurezza Cristiano Corazzari, che era accompagnato dall’assessore di Lazise Barbara Zanetti, nel corso di una solenne cerimonia tenutasi presso il teatro La Fenice di Venezia, in occasione della prima Festa delle Polizie Locali del Veneto in esecuzione del decreto del 18 luglio 2019 della Giunta Regionale e nelle solennità di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali. Cerimonia sospesa nel 2020 per la contingenza della pandemia di Covid 19.

In precedenza, nella medesima giornata, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, del Presidente del Consiglio Regionale Veneto Roberto Ciambetti, i rappresentanti delle polizie locali della regione si sono raccolti presso la basilica di San marco per la messa celebrata dal patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia.

“E’ stata una giornata davvero commovente e memorabile per me ma anche per gli altri 28 agenti della polizia locale che sono stati insigniti della onorificenza della Regione del Veneto – spiega Alessandro Azzali – ma non da meno la commozione ha colto l’assessore Barbara Zanetti che mi ha accompagnato in rappresentanza del sindaco impossibilitato ad essere con noi a Venezia. I fatti come è noto sono accaduti nella notte del 14 luglio 2017 – prosegue Azzali – ed io con un altro agente abbiamo salvato da morte certa un cittadino bulgaro di 44 anni caduto nelle acque del porto Vecchio in condizioni di ubriachezza tali da non essere in grado di uscire autonomamente dalle acque del lago. E’ stato un intervento rapido e subitaneo perchè il rischio concreto era l’annegamento del bulgaro.”

Per questa azione tutti e due i rappresentanti del corpo di polizia locale erano stato premiati dal sindaco Luca Sebastiano con un encomio solenne il 27 dicembre 2017.

“E’ il primo Istruttore Capo che si guadagna questa ambitissima onorificenza regionale – sottolinea il sindaco Luca Sebastiano – e tutto ciò da lustro sia al nostro comune che al corpo della Polizia Locale. Ovviamente la riconoscenza va ad Alessandro Azzali per il suo atto di coraggio e non comune professionalità ed un plauso all’agente Silvia Braiato che in quel periodo era in servizio presso il nostro comune.”

Sergio Bazerla

 

 

I commenti sono chiusi.