Fibra ultraveloce: più di mille unità cablate a Riva

RIVA DEL GARDA - Più di mille unità immobiliari cablate grazie a 280 nuovi nodi ottici, cioè punti di accesso della rete che servono le abitazioni, gli uffici e le strutture alberghiere. A conclusione del piano saranno oltre 4.500 unità.

È lo stato di avanzamento del piano di cablaggio con la fibra ultraveloce, che Fibercop, società infrastrutturale del Gruppo TIM, ha avviato a Riva del Garda a metà 2021 in collaborazione con il Comune e con la Provincia, per un investimento stimato in circa due milioni di euro. Obiettivo: rendere disponibili connessioni fino a un gigabit al secondo.

Il piano nazionale di cablaggio di Fibercop ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese, ovvero quelle in cui investono rispettivamente almeno due o un operatore privato (mentre quelle bianche sono quelle dove nessun operatore investe e ci sarà l’intervento economico dello Stato), per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber to the Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche.

Per la posa della fibra ottica vengono utilizzate, dove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi sono realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale. TIM sta operando in partnership con l’amministrazione comunale e la Provincia per limitare il disagio alla cittadinanza e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

La fibra super-veloce, che abilita a oggi collegamenti fino a un gigabit al secondo, consente di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare le esigenze professionali, compresi smart working e didattica a distanza.

Le attività di cablaggio saranno ulteriormente intensificate in modo da raggiungere oltre 4.500 unità immobiliari, tra case, uffici e strutture alberghiere, alla conclusione del piano. Grazie a questo piano, Riva del Garda avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella odierna, basata sulla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per circa 6.500 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del territorio comunale.

Le dichiarazioni

«Il Trentino – dice l’assessore allo sviluppo economico, lavoro e ricerca Achille Spinelli – sta investendo soprattutto per garantire ai cittadini nuove opportunità e alle imprese sul territorio maggiore competitività. Nel caso di Riva del Garda, poter contare su una connettività veloce e stabile rappresenta la risposta concreta alle esigenze degli operatori economici, turistici in particolare. L’Alto Garda è una destinazione turistica tra le più importanti in Europa, grazie alla bellezza del paesaggio e a servizi di nuova generazione, particolarmente apprezzati dai turisti».

«Le attività di cablatura – spiega il sindaco Cristina Santi – sono state possibili grazie alla sinergia tra TIM, amministrazione comunale e Provincia nello studio delle aree interessate dagli interventi e al conseguente rilascio delle autorizzazioni per eseguire i collegamenti ottici. Per questo l’investimento fatto da TIM nella nostra città è per noi motivo di grande soddisfazione: si tratta di un passo importante verso il futuro, che consentirà di accelerare lo sviluppo, in senso qualitativo, della nostra comunità, da sempre all’avanguardia nel rispondere alle sfide di oggi e soprattutto di domani. Questo progetto potrà portare qualche temporaneo disagio dovuto ai lavori, ricordo però che si tratta di un’importante opportunità e che il risultato finale sarà un vantaggio collettivo di cui goderanno aziende, cittadini e la stessa mministrazione».

«Riva del Garda – commenta Massimo Tarsi, responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige di TIM – è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente. Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale».

Veduta di Riva del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.