Salò, uno sportello per orientarsi nel sistema dei servizi sociali

SALO' - Si chiama “Aiutar-si” lo sportello rivolto ai soli cittadini di Salò che vuole facilitare l’orientamento nel sistema dei servizi per i famigliari di persone con disabilità e/o anziane.

Presso la biblioteca di Salò, in via Leonesio, la Fondazione di Partecipazione StefyLandia onlus  ha attivato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Salò, lo Sportello “AIUTAR-SI”, un servizio gratuito, rivolto ai soli cittadini di Salò, che vuole facilitare l’orientamento nel sistema dei servizi per i famigliari di persone con disabilità e/o anziane.

Lo sportello AIUTAR-SI nasce dalla constatazione che spesso coloro che si occupano di persone con disabilità ed anziani, i caregivers, oltre ad essere gravati dalla fatica derivante dal carico assistenziale dei propri cari e dalle responsabilità che tale assistenza comporta, sono ulteriormente appesantiti dalla difficoltà ad orientarsi nell’intricato mondo dei servizi offerti da un sistema che, se pur efficace funzionale e qualificato, risulta a volte complesso.

A fronte di questo “disorientamento” Fondazione StefyLandia ritiene opportuno potenziare le vie di accesso alle informazioni sui servizi prevedendo perciò uno sportello specificatamente strutturato che di conseguenza possa orientare la domanda affinché la stessa possa essere presa in carico dal servizio a ciò preposto.

Le attività dello Sportello “AIUTAR-SI” saranno gestite da personale qualificato (uno psicologo ed un assistente sociale) appartenente all’organico di Fondazione StefyLandia che svolgerà le seguenti mansioni:

  • accoglienza dei famigliari;
  • analisi della domanda;
  • orientamento del famigliare nel sistema dei servizi (pubblici e privati) a sostegno delle persone con disabilità ed anziane.

Il personale dello Sportello opererà in stretto raccordo e collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Salò, a cui verrà sempre fatto riferimento per l’esame di situazioni complesse che richiedano interventi maggiormente approfonditi.

Al fine di facilitare il coordinamento ed il confronto tra il personale dello Sportello AIUTAR-SI e dei Servizi Sociali del Comune di Salò è stato strutturato un sistema di reportistica e di rendicontazione finalizzato a rendere il servizio di orientamento efficace.

Lo Sportello AIUTAR-SI sarà aperto al pubblico, solo per i residenti nel Comune di Salò, il lunedì dalle 11,00 alle 13,00 presso la Biblioteca Civica Salòtto della Cultura, in via Leonesio Marco 4.

Inoltre, sarà possibile fruire dei servizi dello Sportello anche presso la sede di Fondazione StefyLandia sita in via Carla Mortari 12 a Salò, esclusivamente previo appuntamento al numero 3337761378 – Mail [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.