Marzio Breda a Villa Brunati: “Capi senza stato, i presidenti della grande crisi italiana”

DESENZANO DEL GARDA - Uno dei più grandi autori di analisi della politica italiana presenterà martedì 1 marzo la sua ultima opera “Capi senza stato, i presidenti della grande crisi italiana”.

Il mese di marzo a Desenzano del Garda parte all’insegna dei grandi nomi della letteratura italiana che diventano ospiti della prestigiosa Villa Brunati, a Rivoltella: martedì 1 marzo, a partire dalle ore 18 sarà infatti presente in biblioteca Marzio Breda, uno dei più grandi giornalisti, opinionisti e quirinalisti degli ultimi 30 anni in relazione agli sviluppi della politica italiana.

L’autore presenterà il suo ultimo libro intitolato “Capi senza stato, i presidenti della grande crisi italiana” e lo farà all’interno della più ampia rassegna “Parole tra noi” organizzata dagli uffici comunali di Cultura e Biblioteca.

Nell’opera, Breda, si interroga su come si è trasformato e come è destinato a mutare ancora il ruolo del Presidente della Repubblica e su quali cambiamenti abbiano provocato le crisi istituzionali e le emergenze di questi anni. Da un testimone di oltre un trentennio di vicende e intrighi sul Colle, un’avvincente storia del paese attraverso delle figure chiave per la vita della nostra democrazia, dal «picconatore» Cossiga a Sergio Mattarella.

Marzio Breda, acuto indagatore delle dinamiche e delle pieghe politiche nazionali, racconta e analizza le complesse trasformazioni che hanno caratterizzato il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica, fino a una Terza che stenta ancora a nascere, in assenza di soggetti che si facciano carico di una vasta e seria riforma costituzionale.

I posti per l’evento di martedì sono limitati e necessitano di prenotazione utilizzando la pagina web: https://desenzano.movingminds.net/DESENZANO.ASP

Francesca Cerini, Assessore alla Cultura di Desenzano del Garda fa il punto sulla rassegna “Parole tra noi”: “Non è la prima volta che questa iniziativa, fortemente voluta e promossa da tutta l’Amministrazione, porta sul territorio autori di calibro nazionale. Marzio Breda rientra sicuramente tra questi grandi personaggi che hanno fatto la loro parte all’interno della letteratura italiana in un settore specifico come è appunto il racconto politico. Ringrazio gli uffici per questa ennesima grande presenza che si va a sommare a quelle di Maurizio De Giovanni, Paola Barbato, Piergiorgio Pulixi e altri ancora”.

Villa Brunati
L’ingresso di Villa Brunati a Rivoltella, sede della biblioteca di Desenzano.

 

 

I commenti sono chiusi.