La stagione della vela del Garda trentino: 68 eventi e 208 giornate di regate

GARDA TRENTINO - L’Apt Garda Dolomiti e il consorzio Garda Trentino Vela hanno presentato il ricco calendario di eventi velici che va da marzo a novembre 2022.

La presentazione, che si è svolta venerdì 25 febbraio nella sede del Circolo Vela Torbole, segna l’avvio ufficiale della stagione nelle acque del Garda trentino. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, l’amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il presidente dell’Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti, il presidente del consorzio Alfredo Vivaldelli, la presidentessa del Coni provinciale trentino Paola Mora, il sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi, l’assessore allo sport del Comune di Arco Dario Ioppi, oltre ai presidenti di tutti i circoli velici dell’Alto Garda.

L’Apt crede moltissimo nel mondo vela -ha detto il presidente dell’Apt Silvio Rigatti- e per questo motivo diamo supporto nell’organizzazione e nella promozione di eventi straordinari come il Garda trentino è solito ospitare. Uno degli obiettivi futuri è sicuramente inserire le gare più importanti nei mesi più calmi dell’anno, in modo da non stimolare ulteriormente il traffico nei periodi più caldi e soprattutto per dare ricadute positive anche al comparto turistico”.

Gli appuntamenti organizzati dai circoli storici del Garda trentino -Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole- richiameranno fino a novembre atleti e campioni da tutto il mondo che parteciperanno a ben 68 eventi e 208 giornate di regate organizzati per la stagione 2022. Una pianificazione studiata nel dettaglio, promossa dal consorzio Garda Trentino Vela, nato nel 2020 per sviluppare sinergie tra i circoli e migliorare la gestione degli sport velici nel Garda trentino dal punto di vista tecnico, tecnologico e ambientale.

“La promozione e la diffusione dello sport della vela sul lago di Garda -ha spiegato il presidente Alfredo Vivaldelli- è sicuramente uno degli obiettivi principali del consorzio, come la collaborazione con i singoli consorziati per supportarli a organizzare eventi. La comunicazione degli eventi e dei circoli stessi è un altro aspetto importantissimo che viene supportato dall’Apt Garda Dolomiti e che permette ora anche un’ottimizzazione delle risorse”.

La prima importante iniziativa del consorzio è stata l’acquisto di alcune boe elettriche utilizzate dai circoli durante le regate, mentre nel 2021 ha invece coordinato l’organizzazione dei Campionati Italiani Classi Olimpiche (CICO Frecciarossa 2021), che hanno visto coinvolti tutti e cinque i circoli del Garda trentino, la Fraglia Vela Malcesine e il Kite Club Navene. In occasione di questo evento, noto anche come “piccola Olimpiade della vela azzurra”, sono state celebrate le vittorie olimpiche di Ruggero Tita e Caterina Banti nella classe Nacra 17 a Tokyo 2020.

Proprio Tita, che ha militato nel Circolo Vela Torbole fin da giovanissimo, da quest’anno è ambassador degli water sport del Garda trentino, al fianco di Bruno Martini, Nicolò Renna e Chiara Benini Floriani, tutti giovani campioni sbocciati nei circoli del territorio.

“Il lago di Garda è certamente un’eccellenza per il mondo della vela -ha detto la presidentessa del Coni trentino Paola Mora- come del resto gli altri laghi del Trentino, convogliando sul territorio un’ampia partecipazione giovanile”.

Ruggero Tita con la compagna d’equipaggio Caterina Banti.

 

 

CICO – Tanti appuntamenti mondiali ed europei

Anche quest’anno il lago di Garda proporrà un ricchissimo programma di manifestazioni, che comprende regate di grande tradizione ed eventi di altissimo livello come campionati mondiali ed europei. In questa stagione si disputeranno infatti tre campionati mondiali, il primo a giugno presso il Circolo Surf Torbole (“Campionato Mondiale FW Foil Youth e Master”), a seguire a luglio presso la Fraglia Vela Riva (“Mondiale Topper”) e infine a settembre al Circolo Vela Torbole (“51 Sunfish Worlds”), a cui si aggiungerà a ottobre la Coppa del Mondo, autentica formula uno delle tavole a vela.

Le acque trentine del lago di Garda ospiteranno poi tre campionati europei a partire da maggio presso il Circolo Surf Torbole (“Campionato Europeo Assoluto IQ Foil”), mentre a luglio (“F18 European Championship”) e a settembre (“A CAT European Championship”) si svolgeranno presso il Circolo Vela Arco.

Infine per quanto riguarda i campionati nazionali, a giugno la regata “Campionato Tedesco F18” sarà ospitata presso il Circolo Vela Arco, mentre a luglio il “Campionato Italiano Foil” si terrà al Circolo Surf Torbole e il “Campionato Italiano J70” alla Fraglia Vela Riva.

A questo importante programma fa da sfondo un territorio d’eccezione, caratterizzato da un vento costante e un clima mite che richiamano ogni anno i migliori velisti e i top windsurfer al mondo, non solo per le competizioni ma anche per le sessioni di allenamento. Un volume di attività che produce un’importante ricaduta sul territorio: le presenze annuali riconducibili agli sport velici nel Garda trentino sono state stimate in 295.000.

“Il territorio del Garda trentino -ha detto l’ad di Trentino Marketing Maurizio Rossini- con le sue peculiarità, genera un paesaggio che ci rende unici. L’importante calendario previsto per questa stagione non solo funge da meraviglioso specchio sul mondo ma anche da volano dal punto di vista economico per il Trentino”.

Surf in regata a Torbole.

 

I top events velici del 2022 sul Garda trentino

Fraglia Vela Riva
15 – 17 luglio: Campionato Italiano J70
25 – 31 luglio: Mondiale Topper

Circolo Vela Torbole
4 – 11 settembre: 51 Sunfish Worlds

Circolo Vela Arco
28 – 30 giugno: Campionato Tedesco F18 Deutsche Klassenmeisterschaft
4 – 8 luglio: F18 European Championship
12 – 16 luglio: A CAT European Championship A CAT

Circolo Surf Torbole
16 – 22 maggio: Campionato Europeo Assoluto IQ Foil
18 – 22 giugno: Campionato Mondiale FW Foil Youth e Master
8 – 10 luglio: Campionato Nazionale Foil

► clicca qui per il calendario delle regate 2022 del Garda trentino

La sede della Fraglia Vela Riva.

 

 

I commenti sono chiusi.