Le arance amare “del sindaco” saranno raccolte da Terre & Sapori

GARGNANO - Convenzione tra l’Amministrazione comunale e la cooperativa agricola gargnanese Terre & Sapori, alla quale è concessa la possibilità di raccogliere le arance amare degli alberi di proprietà comunale.

Diventeranno marmellate, sali aromatizzati, tisane, succhi, liquori e altre prelibatezze. Lo prevede una convenzione tra l’Amministrazione comunale e la cooperativa agricola Terre & Sapori di Gargnano, stipulata in seguito alla richiesta di quest’ultima di poter raccogliere le arance amare degli alberi di proprietà comunale.

Richiesta accolta, in quanto, si legge nella determina municipale, «valorizza un prodotto tipicamente locale».

La concessione riguarda la piante situate a Gargnano in via Roma, piazza Feltrinelli, via Zanardelli, via Don Primo Adami e via Rimembranza e quelle che danno i lori frutti in via Coletta e nella piazza del porto della frazione Villa.

Per ciascun albero potranno essere raccolte arance per un massimo del 70%. Ricordiamo che l’arancia amara del Garda è stata recentemente inserita – assieme a limone, cedro e cappero – nell’elenco regionale dei PAT, i Prodotti Agricoli Tradizionali (ne avevamo scritto qui).

Un riconoscimento importante da parte di Regione Lombardia, che ha accolto le sollecitazioni della cooperativa agricola Terre & Sapori e della cooperativa sociale Agri-Coop.

Limoni, arance e cedri in esposizione in occasione di “Giardini d’agrumi” a Gargnano.

 

 

I commenti sono chiusi.