Una sezione bilingue all’asilo di Padenghe

PADENGHE - Ancora novità alla Scuola dell’Infanzia di Padenghe: nasce la nuova Sezione Bilingue con madrelingua inglese. Il 9 marzo Open Day per illustrare il progetto.

Il primo cambiamento è stato l’arrivo di una nuova coordinatrice didattica, la dott.ssa Anna Derelli, psicopedagogista, formatrice e supervisore educativo con all’attivo numerose collaborazioni con Scuole dell’Infanzia, poi si è rinnovata la componente Soci nel CdA e la nomina a presidente di Alessandro Musumeci.

Ora è la volta della nuova sezione bilingue con insegnante affiancata da una madrelingua inglese. Una concatenazione non casuale, in cui la terza novità è la conseguenza delle prime due, la risposta ad una domanda pressante che proveniva dai genitori, ma anche il modo della Scuola dell’Infanzia Zinelli-Perdoni, nata nel 1900, di stare al passo con i tempi.

Prosegue quindi e si alimenta la tradizione che vuole il Polo Scolastico di Padenghe accreditarsi come “percorso di apprendimento di eccellenza”. Del resto è scientificamente provato che gli anni della prima infanzia sono il periodo adatto ad introdurre l’apprendimento di una lingua straniera.

«Forti di queste conferme – spiega la dottoressa Anna Derelli, coordinatrice della Scuola dell’Infanzia Zinelli – Perdoni di Padenghe – dal prossimo anno scolastico, proporremo una sezione bilingue con madrelingua inglese, se poi la richiesta di iscrizioni dovesse essere numerosa, il CdA valuterà come adeguare la disponibilità».

Il nuovo progetto verrà illustrato ai genitori mercoledì 9 marzo, alle ore 18.30 durante un incontro, finalmente in presenza, che offrirà anche l’opportunità di conoscere meglio la scuola. Per partecipare o chiedere informazioni è sufficiente telefonare allo 030.9907216 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12.30) o scrivere a [email protected].

«Per la verità – precisa la dott.ssa Derelli – nelle nostre sezioni sono già attive esperienze laboratoriali con una madrelingua per favorire un primo approccio all’inglese, ma questa proposta, così articolata, amplia l’offerta formativa ed accoglie una specifica richiesta delle famiglie sul territorio in ordine ad un’educazione bilingue prima possibile. I bambini, a partire dai tre anni potranno apprendere l’inglese quotidianamente, attraverso esperienze concrete, avvalendosi di una insegnante italiana preparata per questo compito e supportata da una madrelingua».

L’Open Day del 9 marzo durerà circa un’ora: «I genitori potranno ricevere ogni informazione utile riguardo al progetto: finalità, metodologia, organizzazione di tempi e spazi della giornata scolastica, insegnanti, costi. Sarà inoltre l’occasione per sottoporre eventuali quesiti o dubbi e per visitare l’intera struttura».

La Scuola dell’Infanzia Zinelli – Perdoni accoglie i bambini da 3 a 6 anni e comprende il servizio Nido per l’età 8 mesi – 3 anni, è in via Talina 2 a Padenghe sul Garda.

La scuola è in rete con il sito www.scuolainfanziapadenghe.it e su Faceboock e Instagram.

 

 

I commenti sono chiusi.