Un sentiero per bypassare la frana in Valle delle Camerate

TOSCOLANO MADERNO - Il CAI di Salò ha attrezzato un sentiero per escursionisti esperti (EE) che consente di bypassare la frana della Valle delle Camerate. La deviazione è di carattere esclusivamente pedonale.

«Grazie al super lavoro del Club Alpino Italiano – Sezione di Salò oggi – fa sapere l’assessore Alessandro Comincioli – c’è la possibilità di bypassare la frana della Valle delle Camerate (ne avevamo scritto qui e qui, ndr), grazie alla creazione di un sentiero escursionistico.

L’apertura del bypass è importante per risolvere in parte la chiusura del tratto di strada (che è completamente interdetto a qualsiasi traffico) così da permettere il transito almeno agli escursionisti, con una deviazione posta sul lato destro della Valle salendo da Gaino.

 

La deviazione di carattere esclusivamente pedonale assume la caratteristica di un sentiero per escursionisti esperti classificato con la sigla EE.

Il sentiero assume la caratteristica tecnica di sentiero attrezzato permettendo il transito in sicurezza con la realizzazione di un tracciato con la messa in opera di funi ancorate alla roccia per agevolare il passaggio sui tratti esposti.

In attesa che al più presto la Valle torni transitabile a tutti – conclude Comincioli – , ringrazio di cuore il Cai Salò e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del sentiero».

 

 

I commenti sono chiusi.