La storia di Gardaland in un libro

CASTELNUOVO DEL GARDA - Un libro "storico" sulla realizzazione del celebre parco divertimenti, dall'inaugurazione del 19 luglio 1975 alla recente apertura di Legoland Water Park.

L’idea originale di un parco divertimenti sulle sponde del lago di Garda viene concepita agli inizi degli anni 70 da Livio Furini, un imprenditore veronese che prese ispirazione da una sua visita a Disneyland in California…

Ed ecco che grazie alla sua intraprendenza proprio Livio Furini si trova dopo qualche anno, esattamente il 19 luglio 1975, ad inaugurare il parco divertimenti destinato a diventare la meta del divertimento n° 1 in Italia: Gardaland!

Inizia così una storia che è raccontata in un libro di Cristian Golfarini, che è un documento storico sulla creazione di Gardaland. Per la pubblicazione all’autore ci sono voluti alcuni anni di lavoro e ricerche approfondite, durante i quali sono state svolte molteplici interviste a persone che hanno collaborato alla creazione e alla crescita di Gaardaland.

 

 

Si tratta di un libro unico nel suo genere creato appositamente con l’intento di divulgare la storia del parco partendo dall’ideazione e dal progetto di Livio Furini che ha inaugurato Gardaland il 19 luglio 1975, passando per la sua evoluzione nel corso degli anni e arrivando alla recente apertura di Legoland Water Park.

Oltre che essere arricchito da testimonianze il libro riporta una grande quantità di foto e documenti, molti

L’autore Cristian Golfarini.

dei quali inediti.

L’autore del libro è laureato in Fisica e insegna materie scientifiche presso le scuole secondarie di secondo grado.

In quest’opera ha racchiuso due delle sue più grandi passioni, la storia e i parchi divertimento.

 

Le pietre miliari di Gardaland

L’idea originale di un parco divertimenti sulle sponde del Lago di Garda viene concepita agli inizi degli anni 70 da Livio Furini, un imprenditore veronese che prese ispirazione da una sua visita a Disneyland in California… Ed ecco che grazie alla sua intraprendenza proprio Livio Furini si trova dopo qualche anno, esattamente il 19 Luglio 1975, ad inaugurare il Parco Divertimenti destinato a diventare la meta del divertimento n°1 in Italia: Gardaland!

Dopo il successo dei primi anni, a partire dal 1984 Gardaland accelera considerevolmente il suo percorso di crescita che lo porterà negli anni a farsi spazio nella lista dei principali parchi di divertimento al mondo, attraverso l’introduzione di tante nuove attrazioni, grandiose per dimensioni ma anche per impatto scenografico.

Consolidata la sua posizione tra i ‘grandi’ a livello non solo europeo ma anche mondiale, nel 2005 Gardaland viene annoverato dalla prestigiosa rivista Forbes al quinto posto tra i migliori parchi divertimento al mondo!
Ma la novità più importante di questi anni è indubbiamente l’arrivo, nel 2004, del fantastico Gardaland Hotel! Gardaland è quindi il primo parco divertimenti italiano a dotarsi di un proprio albergo a tema e ad intraprendere il cammino strategico che lo porta ad essere in brevissimo tempo il Resort del Divertimento d’Italia, una destinazione di vacanza dove poter trascorrere più giorni immersi nel divertimento e nella fantasia!

Gardaland ieri e oggi:.

 

 

Il 2006 è un anno importantissimo nella storia di Gardaland: è in quest’anno, infatti , che l’Azienda entra a fare parte della grande famiglia del gruppo Merlin Entertainments, di cui fanno parte anche tanti altri grandi nomi del divertimento a livello mondiale come Madame Tussauds, i parchi LEGOLAND® e il London Eye.

Nel 2008 arriva anche un’altra grande novità degna di nota, che rafforza il concetto di Gardaland come Resort del divertimento: il Parco e l’Hotel vengono infatti affiancati da un nuovissimo e affascinante acquario interamente tematizzato, il Gardaland SEA LIFE Aquarium – il primo acquario interamente tematizzato d’Italia!

Per arricchire ulteriormente l’offerta del Resort, nel 2016 Gardaland inaugura il Gardaland Adventure Hotel seguito nel 2019 dal Gardaland Magic Hotel, due strutture interamente tematizzate in ogni dettaglio che fanno vivere ai suoi ospiti le avventure più epiche in mondi lontani nel primo caso (selvaggio west, ghiacci artici, giungla misteriosa e atmosfere arabeggianti da mille e una notte) e un’esperienza magica in un regno incantato abitato da maghi e creature magiche nel secondo caso (qui i temi proposti sono la foresta incantata, la casa del Grande Mago, ed i magici cristalli di un castello di ghiaccio).

La più recente pietra miliare della crescita di Gardaland Resort è l’apertura del 1° LEGOLAND® Water Park in Europa: un nuovo parco acquatico di 15 mila metri quadrati interamente tematizzato per famiglie che è stato aperto nel 2021. Il divertimento è assicurato a LEGOLAND® Water Park, dove ci si può immergere tra milioni di mattoncini LEGO®, in un mare di giochi d’acqua interattivi, giocare sui coloratissimi scivoli e rilassarsi nelle straordinarie aree interamente tematizzate!

La novità del 2022 sarà invece “Jumanji the Adventure”, la prima attrazione al mondo a tema Jumanij®, una dark ride che accompagnerà gli Ospiti a bordo di alcuni fuoristrada tra pericolosi animali, ostacoli di ogni tipo e un potente gigante di pietra per vivere una gara contro il tempo e salvare Jumanji.

Dal 1975 ad oggi moltissimi visitatori hanno varcato i cancelli di quella che, come possono confermare i circa 200 dipendenti fissi e i 1.500 stagionali, è un’Azienda “seriamente divertente”, una vera e propria eccellenza del nostro Paese.

 

 

I commenti sono chiusi.