Turismo, Magoni: oltre 3 milioni ai Comuni per patrimonio immobiliare

LOMBARDIA - Uno stanziamento di 3,3 milioni di euro per valorizzare, in chiave turistica, il patrimonio immobiliare pubblico in Lombardia, rendendolo più attrattivo e accessibile. È questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al turismo Lara Magoni.

“I nostri borghi, anche quelli meno conosciuti – spiega Magoni – sono veri e propri scrigni che racchiudono tesori artistici, culturali e storici. E che meritano di essere valorizzati. Palazzi di pregio, immobili di rara bellezza che grazie alle risorse regionali potranno godere di nuova luce e nuova vita. I Comuni, con questi fondi, potranno quindi potenziare l’attrattività dei territori. Rendendo quindi le nostre località sempre più belle. E riqualificando e rivitalizzando un patrimonio immobiliare pubblico di indiscutibile valore”.

Orientamento alla sostenibilità

I progetti dei Comuni lombardi (esclusi i capoluoghi) dovranno essere orientati alla sostenibilità e prevedere interventi in grado di incrementare il patrimonio pubblico con finalità di marketing territoriale e ricadute sulla competitività dei sistemi economici locali.

Ripartizione della dotazione finanziaria nel biennio

La dotazione finanziaria complessiva è quindi così ripartita: 2.145.000 di euro per il 2022 e 1.155.000 euro per l’annualità del 2023.

Investimento minimo 60.000 euro

Gli interventi proposti devono avere un livello di progettazione definitiva o esecutiva. L’investimento minimo deve infatti essere pari a 60.000 euro, con un contributo massimo di 150.000 euro, a fondo perduto, pari all’80% delle spese ammissibili.

Spese ammissibili

Sono ammissibili quindi le seguenti spese:

  • spese tecniche di progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo;
  • realizzazione di opere e lavori;
  • acquisizione di beni capitali e immobilizzazioni materiali e immateriali complementari all’intervento sul bene immobile.

Tempistica

I progetti a favore per il patrimonio immobiliare in Lombardia in chiave turismo dovranno quindi concludersi al massimo entro il 30 settembre 2023.

 

 

I commenti sono chiusi.