Garda Artificial Intelligence, la giornata della robotica e dell’intelligenza artificiale

GARDA - Domani a Garda c'è GardAi: rover spaziali, robot calciatori, georadar... Coinvolti 300 studenti per la giornata dedicata a robotica. 

Domani, giovedì 7 aprile, Azienda Gardesana Servizi sarà protagonista di “GardAi – Garda Artificial Intelligence”. Una giornata all’insegna delle tecnologie più innovative, nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, che vedrà il coinvolgimento di oltre 300 giovani dalle scuole di Verona e Vicenza.

L’evento, che prevede conferenze, incontri con i ricercatori e applicazioni pratiche di intelligenza artificiale, sarà ospitato nel rinnovato Centro Congressi di Garda e nelle piazze del paese, a partire dalle 9 e per tutta la giornata.

Ags sarà presente con un proprio stand. Verrà illustrato agli studenti l’utilizzo del georadar, una tecnologia all’avanguardia per rilevare la presenza di sottoservizi nel suolo, senza la necessità di effettuare scavi. Il presidente di AGS Angelo Cresco interverrà all’apertura dei lavori.

Assieme ad AGS, partecipano a GardAi l’Università di Verona – Dipartimento di Informatica, l’Università La Sapienza – Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale, l’Università della Basilicata, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Polizia di Stato e Arpav.

Sarà l’occasione per conoscere la robotica applicata alla chirurgia, vedere via web come funziona Rosita, la copia del rover spaziale che adesso sta operando sul suolo di Marte, partite di calcio tra robot, e le nuove tecnologie utilizzate dalla Polizia contro i crimini informatici e non solo.

 

Programma

Ore 9:00 – presso Centro Congressi di Garda

  • Saluti – Amministrazione comunale di Garda
  • Introduzione alla giornata – Direttore del Dipartimento di Informatica, Universita’ di Verona, Prof. Alessandro Farinelli
  • Polizia di Stato – Dirigente U.P.G.S.P. e Portavoce del Questore di Verona, Commissario Capo Vanessa Pellegrino.
  • AGS Azienda Gardesana Servizi, Presidente Angelo Cresco
  • ARPAV – UO Monitoraggio Acque Interne, Dott. Giorgio Franzini
  • Robot chirurgici intelligenti – Dipartimento di Informatica, Universita’ di Verona, Prof. Paolo Fiorini
  • Robotica educativa e intelligenza artificiale per le scuole – Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, Sapienza – Universita’ di Roma, Prof. Luca Iocchi

Ore 11:00 – in web conference: Lo scenario globale dell’esplorazione dello spazio, la ISS e il ruolo dell’Italia – Ing. Gabriele Mascetti, Responsabile Unita’ Coordinamento Scientifico, Agenzia Spaziale Italiana. Attivita’ educative dell’Agenzia Spaziale Italiana per la missione Minerva, con l’astronauta Samantha Cristoforetti. Dott.ssa Germana Galoforo, Responsabile ufficio education, Agenzia Spaziale Italiana

Ore 12:00 – Dimostrazione pratica Robotica marziana con ROSITA – ROver Spaziale ITAliano (progetto in collaborazione tra Agenzia Spaziale Italiana e DIAG-Sapienza Universita’ di Roma)

Ore 13:00 – PAUSA

Ore 14:00 – Dimostrazioni a cura di Universita’ di Verona – POLIZIA – Agenzia Spaziale Italiana/Sapienza Universita’ di Roma – Vigili del fuoco – ARPAV – Azienda Gardesana Servizi – Universita’ della Basilicata (con visite a rotazione per gruppi limitati)

Ore 16:00 – Chiusura dell’evento

 

 

I commenti sono chiusi.