Il Chiaretto è femminile. Donatella Avigo nuova presidente dei Castellani

DESENZANO DEL GARDA - Assemblea dei Castellani del Chiaretto: Donatella Avigo nuova presidente del sodalizio. Al via l'organizzazione del prossimo Palio del Chiaretto. I 90 anni del Gran Maestro.

Nel 1978 un gruppo di amici e appassionati del territorio gardesano dava vita alla Confraternita del Chiaretto. 44 anni di onorata attività di promozione di un vino ormai storico per il mondo dell’enologia nazionale, conosciuto anche fuori dai confini italiani, e sempre più apprezzato come vino elegante, fresco e moderno.

Sabato 9 aprile la Confraternita si è riunita al Club Tresine, a Desenzano, per l’annuale assemblea che aveva all’ordine del giorno l’elezione del nuovo presidente e del direttivo, che rimarranno in carica per i prossimi due anni.

La nuova presidente è Donatella Avigo, appassionata intenditrice e già segretaria dell’associazione, che subentra al desenzanese Silvano Zaglio.

La nomina è avvenuta per acclamazione da parte dei 50 presenti, nel corso di un’assemblea molto partecipata che ha inteso riprendere lo spirito goliardico, i sentimenti di amicizia, la voglia di stare insieme che erano rimasti sospesi per il lockdown del covid e, naturalmente, le competenze maturate dai Castellani sulle diverse sfumature del rosato che si produce in Valtenesi.

La sfida del 2022 che ha lanciato la Confraternita è che il “Chiaretto è femminile”, dato il crescente numero di appassionate, esperte e sommelier del gentil sesso e che ha portato, per la prima volta, alla nomina di una donna a capo del sodalizio.

Donatella Avigo.

 

Dopo il brindisi benaugurale formulato dall’assemblea ai nuovi amministratori, a Donatella Avigo e a Silvano Zaglio è toccato il piacevole compito di omaggiare Ennio Avigo, Gran Maestro della Confraternita che lui stesso, nel ’78, ha fatto nascere e che proprio in questi giorni ha compiuto i 90 anni.

Una festa nella festa, che ha voluto riprendere una tradizione consolidata di passione per un prodotto caratteristico del territorio, ben diverso (e molto migliore in qualità) dai tanti Chiaretti che si producono altrove e che unisce cultura, enogastronomia e turismo.

Il primo passo della nuova compagine sarà di organizzare il Palio del Chiaretto, che giunge alla sua 35^ edizione. A maggio tutte le cantine produttrici sottoporranno a una qualificata giuria i rispettivi prodotti, per un’accurata analisi sensoriale che porterà a decretare il vino premiato.

Degustazione in occasione del Palio del Chiaretto.

 

Il Valtenesi Chiaretto Riviera del Garda Classico è composto da vitigni Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera.

E’ caratterizzato da un colore rosa tenue, talvolta con riflessi rubino o lievemente aranciati, e un gusto che va dal secco all’abboccato, fresco, sapido e moderno.

La vendemmia 2021 non è stata particolarmente generosa nei quantitativi (nel 2019 si erano prodotte 2 milioni di bottiglie di Chiaretto) ma i produttori presenti all’assemblea hanno posto in risalto alcune caratteristiche tecniche (fra le quali l’integrità e la sanità degli acini) e le sempre maggiori competenze che consentono di prevedere un’annata di qualità molto elevata.

 

 

I commenti sono chiusi.