Roè, ordinanza del sindaco: chiuse vie, pista ciclabile, cimitero e oratorio

ROE' VOLCIANO - Dopo l'incidente alla Metalfer, ecco l'ordinanza del sindaco Mario Apollonio "a tutela della pubblica incolumità in seguito ad accidentale emissione in atmosfera di sostanze pericolose".

Nell’ordinanza (la puoi scaricare qui) emessa in seguito alla dispersione nell’aria di anidride solforosauna sostanza pericolosa e tossica se inalata (leggi qui), il sindaco precisa che «in data odierna è stata segnalata la accidentale emissione in atmosfera di sostanze pericolose, provenienti da attività industriali presso lo stabilmente di Roè Volciano della soc. Metalfer SpA».

Si precisa inoltre che «in seguito ad allertamento della Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente e della competente ATS, si ritiene, in via cautelativa ed al fine di tutelare la pubblica incolumità, di attuare le seguenti disposizioni precauzionali:

  • Divieto di transito pedonale su Via G. Frua e Via San Paolo;
  • Divieto di utilizzo della Pista ciclabile nell’ambito di riferimento, secondo gli sbarramentiposti in essere dal Comune;
  •  Divieto di arieggiamento naturale dei locali delle abitazioni, uffici, aziende ed esercizi commerciali di qualunque tipologia siti nelle seguenti viabilità: Via G. Frua e Via San Paolo;
  • Divieto di accesso al Cimitero Comunale;
  • Divieto di utilizzo degli spazi aperti dell’Oratorio di pertinenza della Chiesa di San Pietro in Vincoli;

L’ordinanza è stata trasmessa a Prefetto di Brescia, Forze dell’Ordine e  Metalfer SpA.

 

I commenti sono chiusi.