Roè, cessato allarme: “Non sussiste più il rischio di inalazione sostanze tossiche”

ROE' VOLCIANO - L'Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente stabilisce che «non sussiste più il rischio di inalazione di sostanze tossiche». Revocati i divieti relativi alle aree attorno alla Metalfer.

Rientra l’allarme a Roè Volciano, dove ieri, preso l’azienda Metalfer, circa 1.500 litri di fosfato di zinco erano stati versati per errore in una vasca che conteneva acido solforico, provocando una reazione che ha disperso nell’aria anidride solforosauna sostanza pericolosa e tossica se inalata (ne abbiamo scritto qui).

Oggi, venerdì 15, il sindaco di Roè Volciano Mario Apollonio, vista la comunicazione ricevuta della Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente – Dipartimento di Brescia, dalla quale si evince che «non sussiste più il rischio di inalazione di sostanze tossiche», ha revocato tutte le disposizioni e i divieti impartiti con l’ordinanza di ieri.

Scarica qui l’ordinanza che revoca i provvedimenti precedenti.

Sono pertanto nuovamente accessibili e fruibili la Via G. Frua e la Via San Paolo, la pista ciclabile, il cimitero comunale, gli spazi aperti dell’Oratorio di pertinenza della Chiesa di San Pietro in Vincoli.

E’ inoltre possibile il normale arieggiamento naturale dei locali delle abitazioni, uffici, aziende ed esercizi commerciali di qualunque tipologia siti nelle stesse Via G. Frua e Via San Paolo.

 

 

I commenti sono chiusi.