La banda di Salò si fa in quattro

SALO' - Rinnovato il direttivo della Banda di Salò. Emiliana Ravera riconfermata presidente. Al suo fianco il vice Andrea Piana e la segretaria Barbara Galligioni. Quattro le formazioni che si preparano ad esibirsi davanti al pubblico.

È il caso di dire che nemmeno il lockdown ha fermato la banda di Salò. E non poteva essere diversamente per una associazione che quest’anno raggiunge il traguardo dei 204 anni di attività, nei quali, tra guerre, rivoluzioni, epidemie e quant’altro, ne ha certamente viste e superate di peggio di quanto tutti noi abbiamo sopportato in questi ultimi 2 anni.

Con questa determinazione ed entusiasmo l’assemblea dei soci ha recentemente riconfermato alla presidenza la d.ssa Emiliana Ravera che bene ha guidato l’associazione in questi tempi tribolati; al suo fianco ritorna nel ruolo di vice-presidente Andrea Piana, già presidente dal 2016 al 2018, con Barbara Galligioni punto di riferimento alla segreteria.

Ora veniamo ai progetti per i prossimi anni. Riconfermati alla direzione della Orchestra di Fiati il maestro Angelo Bolciaghi ed alla scuola di musica il maestro Paolo Belotti; i soci hanno così dato sostegno pieno ai progetti ambiziosi che si stanno già realizzando e che si svilupperanno nel prossimo biennio.

Per la scuola di musica ci sono segni concreti di consolidamento e di crescita. L’associazione è presente nelle scuole primarie del territorio con un progetto di avvicinamento alla musica che da tempo si tiene presso la Olivelli a Salò e, da quest’anno, anche alla Lozia a Gardone Riviera.

Ora questo lavoro sta dando risultati importanti: solo in quest’ultimo mese ben 13 bambini si sono iscritti alla scuola di musica ed hanno iniziato lo studio di uno strumento che, lo ricordiamo, viene fornito in comodato dalla scuola. Gli allievi della scuola della banda hanno la possibilità di entrare nella Little Band e successivamente nella Junior, per fare musica insieme ed esibirsi in concerto; con l’arrivo di nuovi iscritti da quest’anno ci sarà un nuovo organico, la Baby Band, composta dai bambini provenienti dal progetto primarie.

Orchestra, Junior, Little e Baby Band: quattro formazioni che si preparano ad esibirsi davanti al pubblico.

Daremo presto notizia del calendario di tutti questi eventi. L’assemblea ha riconosciuto al Maestro Belotti ed al precedente direttivo il merito di questo importante risultato.

La banda di Salò in piazza Duomo.

 

 

I commenti sono chiusi.