Sirmione, esercitazione complessa dei Vigili del Fuoco

SIRMIONE - Giovedì 5 a Sirmione i Vigili del fuoco di Lombardia, Veneto, Trentino, Piemonte e Friuli Venezia Giulia hanno portato a termine una complessa esercitazione di comunicazione in emergenza con l'utilizzo di sistemi di comunicazione satellitare.

A Sirmione, in un’ambientazione di straordinaria bellezza, si sono concluse una serie di complesse manovre esercitative interforze pianificate e coordinate dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia.

All’esercitazione hanno partecipato i Vigili del Fuoco di Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, oltre ai Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Desenzano (BS) e di Riva del Garda (TN).

 

Sullo scenario esercitativo sono stati presenti anche il Capo del Corpo Nazionale, l’ing. Guido Parisi, del Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, l’ing. Giovanni Nanni e del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Lombardia, l’ing. Marco Cavriani.

Gli scenari hanno destato la curiosità e l’interesse dei tanti turisti presenti, in particolare, quello nel quale si è effettuato il recupero, con l’elicottero dei Vigili del Fuoco, di una persona colta da malore e l’evacuazione totale di tutti i passeggeri, con natanti dei Vigili del Fuoco, per l’incendio a bordo di un traghetto in navigazione sul lago.

 

Si è potuta apprezzare la completa sinergia di tutti gli Enti, le Istituzioni e le Organizzazioni che hanno contribuito allo svolgimento delle simulazioni operative.

In particolare, la Polizia di Stato, i militari dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale, la Croce Rossa Italiana, i volontari della Protezione Civile espressione del territorio, oltre ai tecnici dell’ANSFISA, l’Agenzia Nazionale per le Sicurezza delle Ferrovie, delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

Sulla terraferma, è stata predisposta anche una postazione di accoglienza delle “vittime” con un triage sanitario curato dai volontari della Croce Rossa Italiana ed un triage psicosociale curato da psicologhe volontarie di ASPIC Milano.

 

L’esercitazione è stata trasmessa integralmente in diretta streaming attraverso l’uso di un sistema di comunicazione satellitare, simulando una totale assenza di rete di telefonia mobile.

L’esercitazione è stata possibile grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di Sirmione ed alla fattiva collaborazione della Gestione Governativa Laghi che ha aderito volentieri all’iniziativa dei Vigili del Fuoco mettendo a disposizione una motonave per l’esercitazione, ciò anche in funzione del progetto formativo interno “Home Academy che la Direzione Generale ha promosso per l’addestramento del personale navigante nei casi di emergenza.

Ecco una gallery dell’esercitazione.

 

 

 

I commenti sono chiusi.