Storie d’asfalto. 70 anni di Polizia Stradale a Riva del Garda

RIVA DEL GARDA - Giovedì 12 maggio in biblioteca Elvio Pederzolli, in dialogo con Lorenzo Bernasconi, presenta il suo libro «Storie d’Asfalto. 70 anni di Polizia Stradale a Riva del Garda».

Il libro, edito da Isenzatregua nella collana «Storicamente» (2021), celebra il 70° anniversario di fondazione del Distaccamento di Polizia Stradale di Riva del Garda, tracciando una breve storia della nascita dell’allora Sottosezione di Riva del Garda della Polizia Stradale, costola della più grande Sezione di Trento, il primo settembre 1951, cui fa seguito la storia della Polizia di Stato italiana.

Quindi, la biografia di tutti gli otto comandanti che si sono succeduti alla guida del Distaccamento di Polizia Stradale di Riva del Garda: Emanuele Sgura, Pierino Piemonte, Giuseppe Lirusso, Piero Freddi, Antonio Albricci, Salvatore Mamone, Alessio Saccozaut e (attuale comandante) Marco Zucchelli. Il libro si chiude con la testimonianza di Giovanni De Nardi, classe 1928, agente di polizia stradale in servizio a Riva del Garda dal 1951, all’indomani dell’istituzione, fino alla pensione, nel 1984. Il libro è corredato di numerose foto d’epoca.

La proposta, con inizio alle ore 17.30, fa parte della rassegna «Primavera in biblioteca», i cui eventi si tengono nella sala riunioni al terzo piano della biblioteca civica di Riva del Garda con letture dei volontari della biblioteca e un momento musicale degli allievi del Conservatorio di musica «F. A. Bonporti».

Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria: cellulare 348 5252486, telefono 0464 573806, email [email protected].

 

I commenti sono chiusi.