La vela nei pazienti onco-ematologici: SAIL Camp sul Garda

CAMPIONE - La vela nella riabilitazione dei pazienti nei pazienti onco-ematologici: dopo l'esperienza di Itaca un nuovo progetto di riabilitazione dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma: 4 weekend a Campione.

“sAIL Camp” e il circuito di veleggiate di “Itaca” sono due importanti Progetto di Riabilitazione rivolto ai pazienti onco-ematologici in follow up di tutta Italia, promosso dalla sezione di Brescia dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma e da AIL Nazionale in collaborazione con Univela Campione del Garda e Andrew Simpson Foundation.

Alla presentazione ospitata al Civile di Brescia erano presenti i dirigenti e responsabili della Azienda Sanitaria, il presidente dell’AIL di Brescia Giuseppe Navoni(anche appassionato skipper), il velista olimpico sebino Angelo Glisoni, Arianna Mazzon, la presidente di Univela di Campione del Garda.

Il progetto Itaca

Nell’occasione dell’incontro è stata presentata la rinnovata versione del Progetto Itaca, che torna dopo lo stop causa la pandemia. Si tratta di un’iniziativa nata a Brescia, all’interno delle Unità Operative di Oncologia e di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia, sostenuta da AIL e da numerosi  Circoli velici del Garda. Tale progetto si propone di attivare percorsi di approfondimento sulle problematiche della riabilitazione onco-ematologica tesa soprattutto al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, anche quest’anno il Progetto Itaca si accinge a prendere il largo. Il percorso riabilitativo, rivolto ai pazienti onco-ematologici, sarà condiviso in molte tappe dalle Associazioni amiche, come “AIL Lecco”, “AIL Bergamo sezione Paolo Belli”, “Nati per Vivere”, “Lega Ticinese contro il cancro” e “A.O.B. Associazione Oncologica Bresciana”.

Tante veleggiate sui laghi di Lombardia e Svizzera. Quest’anno si articolerà in otto uscite in barca, programmate per alcuni weekend da giugno a settembre, a partire da alcuni importanti circoli vela dei laghi di Lugano, Garda, Iseo, Como; Lugano – Circolo Velico Lago di Lugano; Mandello del Lario – Lega Navale Italiana Sezione Mandello Del Lario; Sulzano – Associazione Nautica Sebino in collaborazione con Circolo Velico Controvento; Salò – (Regata in Notturna) Società Canottieri del Garda ;   Sarnico – Circolo Velico Sarnico; Bogliaco – Circolo Vela Gargnano; Desenzano del Garda – Fraglia Vela Desenzano.

La diagnosi

La diagnosi di una malattia onco-ematologica rappresenta uno degli eventi più impattanti e destabilizzanti che una persona possa affrontare nell’arco della propria vita. L’iniziativa si pone l’obiettivo di offrire a quaranta pazienti in follow up, provenienti da molte regioni italiane la possibilità di passare due giorni nella splendida cornice di Campione del Garda, lungo la riva bresciana, per ritrovare un nuovo equilibrio psico-fisico grazie al sostegno di un team specializzato che con loro instaurerà una relazione di fiducia e complicità.

Quattro week end per il Campus ad Univela

Il progetto verrà realizzato in modalità residenziale ed è aperto ai pazienti di tutta Italia in follow up, si svilupperà in quattro weekend a Campione del Garda:

  • 14-15 maggio;
  • 11-12 giugno;
  • 9-10 luglio;
  • 24-25 settembre

Ogni weekend vedrà la partecipazione di 8-10 pazienti che non potranno avere accompagnatori e alloggeranno in camere condivise doppie o triple, proprio perché costruire un nuovo senso di comunità è uno degli obiettivi del campo.

“sAIL Camp vuole offrire una vera occasione ai pazienti coinvolti per ricominciare a tornare alla normalità. Un piccolo angelo ci guida in questa azione e nel mare della solidarietà, mantenendo fede alla promessa fatta ad un giovane Skipper. Un impegno per AIL irrinunciabile” – spiega Giuseppe Navoni, Presidente Sezione AIL di Brescia.

Per iscriversi e informazioni contattare: 351 588 1559 – [email protected]

Qui sotto il servizio sull’iniziativa firmato da Pierluigi Ferrari andato in onda su Rai Tre.

 

 

 

I commenti sono chiusi.