“Disegniamo la natura”, a Desenzano l’arte incontra l’ambiente

DESENZANO DEL GARDA - Quattro appuntamenti estivi in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio desenzanese come l’Oasi San Francesco, il Parco del Laghetto o il Parco Idroscalo; l’obiettivo è quello di far riscoprire la natura attraverso la sua osservazione portandola nella dimensione dell’arte e del disegno.

A partire da domenica 26 giugno inizierà un ciclo di appuntamenti che mira a far incontrare i mondi della cultura, dell’arte e dell’ambiente in un unico momento: “Disegniamo la natura” è una rassegna pensata per tutti, aperta alla cittadinanza, con partecipazione gratuita e soprattutto con la voglia di riscoprire angoli naturali del territorio che spesso per mancanza di attenzione non vengono valorizzati come meriterebbero.

La promotrice di questa iniziativa è Renata Barilli, artista botanica e conduttrice di laboratori di sketching all’aperto, che ha incontrato la sensibilità e il contributo del Comune di Desenzano. Racconta Barilli: “Da sempre mi occupo di insegnare il disegno floreale, anche all’interno dei corsi dell’Università del Garda. Un progetto che con il Comune di Desenzano portiamo avanti già da anni, ma che nell’ultimo periodo post pandemico ha visto fiorire iniziative anche a livello europeo o comunque a livello di realtà culturali molto importanti. Da qui mi è venuta l’idea di ampliare il concetto di sketching a tutta la popolazione, perché il disegno non è soltanto tecnica, ma anche un mezzo di indagine di se stessi, quasi meditativo, che sposta l’attenzione dai problemi della quotidianità”.

Uno sviluppo progettuale che ha portato a 4 nuovi appuntamenti, 4 domeniche estive, che saranno caratterizzate da questa proposta multidisciplinare.

“Disegniamo la natura”: gli appuntamenti:

  • domenica 26 giugno presso l’Oasi San Francesco;
  • domenica 24 luglio presso l’Uliveto di Monte Reciago
  • domenica 28 agosto negli orti del Parco del Laghetto
  • domenica 11 settembre presso il Parco Idroscalo.

L’orario degli eventi sarà sempre tra le 9:30 e le 12:30.

“In questi luoghi – prosegue Barilli – i partecipanti potranno esprimere la loro fantasia, la loro voglia di condividere stati d’animo attraverso l’utilizzo di una semplice matita o di qualsiasi materiale da disegno vogliano portare con sé. Lo stretto contatto con la natura e l’azione artistica andranno di pari passo rendendo questo esercizio stilistico accessibile a tutti, anche ai bambini per il loro sviluppo della capacità osservativa e dell’attività di connessione mano-cervello”.

Gli incontri sono previsti per un minimo di 10 persone fino ad un massimo di 30 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria nella sezione Eventi del sito https://desenzano.movingminds.net/desenzano.asp.

Per ulteriori informazioni: [email protected], tel. 030 999 4161

 

 

I commenti sono chiusi.