European Street Food Awards Italia, vince il toscano Porcobrado

PADENGHE - Il toscano Porcobrado eletto per la terza volta consecutiva miglior food truck d’Italia. Le premiazioni a Eatinero Padenghe, il Festival del cibo dedicato agli amanti dei sapori on the road.

La sfida tra gli chef a quattro ruote si è conclusa: per il terzo anno consecutivo Porcobrado è il miglior food truck d’Italia e in ottobre parteciperà alle finalissime di Monaco di Baviera degli European Street Food Awards.

Le selezioni italiane della competizione gastronomica sono state ospitate quest’anno da Eatinero Padenghe 2022, tappa gardesana Festival itinerante del cibo di strada, che dal 2 al 5 giugno ha aperto i cancelli di Parco Vaso Rì di Padenghe Sul Garda per quattro giorni di sapori “on the road”, musica live indipendente e relax all’aria aperta.

Il verdetto finale è stato espresso domenica 5 giugno da una giuria di esperti composta da Mauro Moretti, consigliere delle manifestazioni estive del Comune di Padenghe, Marcello Ferrarini, street chef e conduttore del programma “Senza glutine con gusto” in onda su Gambero Rosso Channel e Francesca Zani, giornalista e collaboratrice del Giornale di Brescia.

Porcobrado arriva dalla Toscana, nello specifico dalla provincia di Arezzo, con un carico di panini farciti di carne di Cinta Senese e Grigio Chianino provenienti dai propri allevamenti a Cortona, dove i maiali crescono allo stato brado. Una delle specialità con cui anche questa volta Porcobrado ha convinto la giuria è la spalla di maiale leggermente affumicata con legno di ciliegio, marinata con spezie naturali e cotta al barbecue, servita all’interno di pane fatto in casa, con grano antico Verna. È servito nella sua versione naturale, senza alcun condimento aggiuntivo, oppure con salse artigianali pensate per rendere il panino ancora più succulento, senza alterarne il gusto della carne: piccante al peperoncino Jalapeno, al vino Syrha di Cortona Doc, all’aglio prodotta con Aglione della Valdichiana o alla cipolla caramellata e agrumi. Una formula che riparte anche per questo 2022 alla conquista dell’Europa.

 

Secondi classificati i ragazzi di Van Ver Burger, seguiti da Zanco, Basulon e Philbarbecue.

Dieci in totale i food truck in gara quest’anno, provenienti da tutta la Penisola e parte della scuderia di Eatinero.it, community di appassionati di street food e prima piattaforma in Italia di ricerca e prenotazione di food truck per catering ed eventi street food.

  • Porco Brado: con la sua Cinta Senese ha conquistato per tre volte consecutive il primo gradino del podio degli European Street Food Awards Italia.
  • Lo Scarrozzino: arrosticini, olive ascolane e altre delizie direttamente dalla tradizione marchigiana e abruzzese.
  • Fumetto Perfetto: succulenti panini gourmet farciti di carne affumicata e cotta allo spiedo servita in quattro differenti combinazioni.
  • Ditta Eredi Nigro: una storia che ha radici profonde nella cultura gastronomica toscana.
  • Van Ver Burger: cucina Plant Based itinerante specializzata in hamburger a base vegetale dagli abbinamenti fantasiosi e inediti.
  • BBQ Chianina Station: i veterani dello street food in Valdichiana. Hamburger golosi con carne di chianina di prima qualità.
  • Basulon: dal Lodigiano con i loro hamburger dalle combinazioni sorprendenti.
  • Philbarbecue: carne cotta con lo smoker in pieno stile USA.
  • Retro’datati: fritti di pesce e di verdure, tramezzini, finger food dalla laguna veneta.
  • Zanco Gourmet: prodotti d’eccellenza del territorio Vicentino. Le materie prime e la tradizione prima di tutto.
  • Niominka: da Brescia la cucina etnica fusion senegalese.

La manifestazione è stata organizzata da Eatinero.it con il patrocinio del Comune di Padenghe Sul Garda, con il supporto media di Radio Bruno e in collaborazione con Birra di Classe, beverage partner dell’edizione. Anche quest’anno il menù è stato vario e ha servito prelibatezze provenienti dalle diverse tradizioni culinarie regionali, ma anche golosità etniche dal mondo e finger food di ogni sorta rivisitati con un magic touch tutto italiano.

 

EUROPEAN STREET FOOD AWARDS

La mission degli European Street Food Awards si fonda su una grande convinzione spiegata in poche righe nel manifesto programmatico del progetto: “Mai come oggi la gente vuole mangiare cibo di strada, cucinato e servito nel modo giusto, informalmente e all’aria aperta. La nostra missione è trovare il meglio che c’è là fuori!”.

 

 

I commenti sono chiusi.