Ristorante Il Giglio, al lago tutto il sapore del mare

GARDONE RIVIERA - Il ristorante Il Giglio, a Fasano, frazione di Gardone Riviera, è un punto di riferimento per chi ama il pesce di mare, e in particolare il crudo. Materia prima di grande qualità per un viaggio gustativo nei sapori del Mediterraneo.

Il crudo di mare è oramai diventata una mania per tutte le stagioni. Oggi non esiste menù che non abbia al suo interno anche la sezione “crudité di mare”. Ma ci sono locali dove il crudo di mare diventa un filosofia e la proposta gastronomica va ben oltre le solite proposte, dalla tartare di salmone alle ostriche servite con una spruzzata di limone.

Tra questi si è ritagliato un posto di primo piano Il Giglio, ristorante situato in via G.B.Cipani a Fasano, frazione di Gardone Riviera.

E’ gestito dal 2015 da Sandro Conforti, addetto ai lavori di lungo corso, esperto di vino (è sommelier professionista) e di olio (è iscritto all’albo degli assaggiatori del Ministero delle politiche agricole), che ha affidato la cucina al giovane chef bresciano Luca Gustinelli, che dopo il diploma all’istituto alberghiero si è fatto le ossa nei migliori ristoranti del Garda, ma anche a Mosca, in Russia, e a Eindhoven, in Olanda. E che ora delizia i palati dei clienti de Il Giglio.

 

Noi ci siamo tornati nei giorni scorsi e ci siamo tolti la voglia di crudo. Freschissime e mai banali le proposte, con alcune perle che non sempre si trovano in menù, come il sorprendente «limone di mare», frutto tipico delle zone costiere del Sud Italia, amatissimo in Francia, dove entra a far parte della Bouillabaisse, la zuppa di pesce tipica della Provenza, o una buonissima «cozza pelosa», o ancora le freschissime tartare che giocano su abbinamenti ben calibrati: tonno e anacardi, salmone e soia, ricciola e insalatina di finocchio.

Poi ancora ostriche, gamberi blu, molluschi e frutti di mare freschissimi… e altre squisitezze che fanno la felicità di chi ama le cruditè di mare. Che sono la specialità della casa, ma non la sola proposta.

Scorrendo il nuovo menù de Il Giglio alla voce antipasti ecco il polipo su vellutata di piselli, olive e stracciatella; noci di capesante al limone, cipollotti e chips di riso nero; spedellata di gamberi al miele; sauté di cozze e vongole…

 

Il menù propone un viaggio completo nella tradizione della cucina di mare, che passa anche per i grandi primi della tradizione, dalle linguine allo scoglio agli spaghetti alle vongole, fino ai bigoli con le sarde.

Il pesce trionfa anche nei secondi: fritture, cotture al forno e alla griglia. Ce n’è per tutti i gusti. Il minimo comun denominatore è sempre il mare, grande e indiscusso protagonista di ogni piatto. Il mar Mediterraneo non è mai stato così vicino al Garda, lago incastonato ai piedi delle Alpi.

 

L’ambiente è elegante ma informale. Il pianoforte, i manifesti delle grandi rappresentazioni liriche alle pareti, l’angolo con i rum e i sigari pregiati ci fanno respirare un’atmosfera che parla di arte, bellezza e accoglienza.

Il ristorante Il Giglio si trova come detto in Via Cipani Gian Battista 69, a Fasano di Gardone Riviera, a un centinaio di metri dalla strada Gardesana. A pochi metri dall’ingresso c’è un comodo parcheggio.

 

 

E’ aperto tutte le sere dal martedì alla domenica. Nel fine settimana, il venerdì, sabato e domenica, è aperto anche a pranzo. Il giorno di chiusura è il lunedì.

Contatti: 0365.541417 – [email protected] – fb Il Giglio.

 

 

 

I commenti sono chiusi.