Terre & Sapori, aperto il nuovo negozio di prodotti locali

GARGNANO - La cooperativa agricola Terre & Sapori annuncia l'apertura del negozio di Gargnano in via XXIV Maggio 14. Marmellate, sali aromatizzati, sciroppi, limoncino, capperi ed altri prodotti per gustare l'Alto Garda e le sue limonaie.

«Vi invitiamo a venire a trovarci – dicono i soci di Terre & Sapori – per provare e degustare i nostri prodotti e approfondire la conoscenza della storia delle Limonaie del Garda».

L’iniziativa si configura come un’importante azione di promozione dei prodotti davvero locali, la cui vendita aiuta al mantenimento del prezioso territorio innescando un processo di coltivazione, raccolta, produzione a chilometro zero che valorizza ill paesaggio dell’Alto Garda.

Attualmente nel negozio troverete marmellate, sali aromatizzati, sciroppi, limoncino, capperi ed altri prodotti confezionati dalla cooperativa attraverso ricette tradizionali con passione e professionalità.

Il negozio è aperto con i seguenti orari:

  • Martedì 10-14
  • Mercoledì 10-14
  • Giovedì 10-14
  • Venerdì 10-14
  • Sabato 16-20
  • Domenica 16-20

Se siete lontani potete scrivere una mail a Terre & Sapori ([email protected]) o telefonare al numero +39 335.1202714 per organizzare una spedizione.

Scarica qui il catalogo.

 

La cooperativa Terre & Sapori

L’associazione no profit Terre & Sapori d’Alto Garda nel 2021 ha deciso di consolidare l’esperienza associativa avviata nel 2012, costituendo la Cooperativa Agricola Terre & Sapori, presieduta da Andrea Arosio.

Un passaggio obbligato per perseguire la volontà di aumentare il prodotto conferito per la trasformazione, migliorare sia qualitativamente che quantitativamente i prodotti ottenuti e gestire meglio la fase della commercializzazione.

L’associazione continuerà ad occuparsi di aspetti promozionali e culturali, la cooperativa garantirà invece gli strumenti per concentrarsi sugli aspetti produttivi e commerciali, con lo scopo di aumentare il prodotto conferito (i soci conferitori sono un centinaio) e perfezionare i prodotti ottenuti dalla lavorazione degli agrumi altogardesani e dei capperi, ma anche di orticole, erbe aromatiche, castagne, erbe spontanee, zafferano e olive.

Tutto ciò anche mediante nuovi macchinari e un nuovo laboratorio di trasformazione realizzato a Sasso, in posizione baricentrica, nel cuore del Comune di Gargnano. È qui che nascono marmellate, sciroppi, sali aromatizzati e altre prelibatezze di altissima qualità, che hanno già attirato l’attenzione di chef di grido e raffinati gourmand.

L’obiettivo di fondo resta infatti quello che si era posto una decina di anni l’associazione: sostenere la produzione agroalimentare artigianale di qualità quale necessario e irrinunciabile presidio di tutela e salvaguardia del paesaggio agrario di Gargnano e dell’alto lago.

Uno dei primi risultati della Cooperativa è stata la qualifica di Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali) ottenuta per arancia amara, limone, cedro e cappero del Garda (ne avevamo scritto qui).

Dal 2015 l’associazione Terre & Sapori organizza in aprile l’evento «Giardini d’agrumi», manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle limonaie altogardesane e degli agrumi che vi si coltivano. L’obiettivo è riproporla nella primavera del 2022.

 

 

I commenti sono chiusi.