Batteria di Mezzo: apertura straordinaria

RIVA DEL GARDA - Apertura straordinaria, domenica 3 luglio dalle 10 alle 16, del forte Batteria di Mezzo sul monte Brione. L'ingresso è libero e gratuito.

L’iniziativa, del Museo Alto Garda, è possibile grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Sant’Alessandro.

Itinerario: da porto San Nicolò (65 metri slm) in viale Rovereto a Riva del Garda, parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva al forte Garda (185 metri slm). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine la Batteria di Mezzo (360 metri slm).

I forti non sono raggiungibili in automobile.

Situata sul Sentiero della Pace del monte Brione nei pressi delle antenne, la Batteria di Mezzo fu costruita fra il 1898 e il 1900.

Si tratta di un forte di montagna, Gebirgsforts (terza generazione): fortificazione sui dossi perché le tagliate non erano più sufficienti al controllo del territorio. Una parte è in pietre squadrate, tra le quali alcuni grossi graniti, mentre la copertura è in calcestruzzo. Poteva ospitare tra 100 e 150 uomini.

Nel 1915 è stato dotato di una lunga galleria molto capiente che portava a osservatori sulla parete strapiombante del Brione. Il forte serviva a controllare la zona di Nago e della foce del fiume Sarca.

► www.museoaltogarda.it

 

I commenti sono chiusi.