Addio a mons. Giovanni Binda, il cordoglio del sindaco

RIVA DEL GARDA - È scomparso improvvisamente venerdì 29 luglio all’età di 80 anni mons. Giovanni Binda, già lungamente parroco di Riva del Garda. Qui l'espressione del cordoglio del sindaco.

Mons. Binda è stato parroco a Riva del Garda, parrocchie di Santa Maria Assunta e Pregasina, dal 2000 al 2016, e decano a Riva del Garda e Ledro e delegato vescovile della zona pastorale di Riva del Garda e Ledro nello stesso periodo.

Nato a Bolzano, venne ordinato nel 1965 nella sua città e fu inizialmente vicario parrocchiale a Merano (dal 1965 al 1979), quindi cappellano della comunità italiana di Ora (dal 1969 al 1981). In seguito divenne parroco a Trento in San Pio X (dal 1981 al 1992), incardinato definitivamente in diocesi nel 1985. Fu anche parroco a Pinzolo e decano in Rendena (dal 1992 al 2000). Dal 2016 era canonico residenziale della cattedrale di Trento.

«Un religioso molto amato – dice il sindaco – del quale, a sei anni dal trasferimento, rimane nella nostra città un ricordo vivissimo e un grande sentimento di affetto e di gratitudine. Io stessa mi ricordo nitidamente la sua voce e il suo volto, a messa, il suo atteggiamento amorevole, la sua attenzione per l’altro. Una persona mite e solare la cui scomparsa, così improvvisa e inattesa, ci ha colpiti e rattristati. Voglio esprimere ai suoi familiari le mie più sentite condoglianze e l’espressione della grande vicinanza di tutta la nostra città».

Foto da https://www.diocesitn.it

 

 

I commenti sono chiusi.