Meteotrentino: ultimi giorni di caldo e alta probabilità di temporali

LAGO DI GARDA - Meteotrentino prevede a partire da questa sera e per i prossimi giorni probabilità di temporali in aumento e temperature in flessione da domenica.

Le temperature assumeranno comunque valori vicini o poco superiori alla media. Nella serata di oggi, venerdì 5, specialmente in montagna, si svilupperanno locali rovesci e temporali quasi stazionari.

Venerdì e sabato sarà ancora molto caldo, ma il graduale calo della pressione associato ad infiltrazioni di aria più fresca in quota, favorirà -soprattutto nel pomeriggio-sera- lo sviluppo di rovesci e temporali. Questi ultimi, localmente intensi, a causa dei deboli flussi in quota risulteranno stazionari permettendo, su aree ristrette, precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento ed occasionali grandinate.

Domenica affluirà aria più umida e instabile: le precipitazioni saranno a tratti diffuse ed anche a carattere temporalesco con un netto calo delle temperature massime.

Nei primi giorni della prossima settimana è atteso infine tempo variabile con precipitazioni sparse o a tratti diffuse e anche a carattere temporalesco. Le temperature sono previste vicine o poco superiori alla media.

Secondo Garda-Meteo.com «sabato avremo ancora poche nubi al mattino, mentre nel pomeriggio-sera assisteremo all’aumento della possibilità di qualche temporale di calore, in particolare sull’alto lago.

Domenica l’instabilità prenderà ancora più piede, con qualche possibile rovescio e temporale già dal mattino, ma più diffuso e probabile nel pomeriggio. Fino a sabato, prima degli eventuali temporali, il caldo sarà piuttosto intenso e di tipo afoso, mentre domenica le massime dovrebbero calare bene soprattutto se la tendenza temporalesca della giornata sarà confermata. Lunedì residua variabilità ma senza fenomeni di rilievo».

 

 

I commenti sono chiusi.