La Notte di Fiaba (senza i fuochi) accoglie i Tre Moschettieri

RIVA DEL GARDA - Da giovedì 25 a domenica 28 agosto il centro storico di Riva del Garda si affollerà di dame e spadaccini: sarà infatti il tema dei Tre Moschettieri a ispirare la ventiquattresima edizione della Notte di Fiaba.

Sarà il celebre romanzo di Alexandre Dumas “I tre moschettieri” il tema che ancora una volta trasformerà nel teatro di una fiaba il centro storico di Riva del Garda: da giovedì 25 a domenica 28 agosto, un programma ricco di attività e spettacoli (sia gratuiti sia a pagamento) all’insegna della territorialità e dell’inclusività.

Sono infatti queste le parole chiave dell’edizione 2022 che, guidata dal motto #golocal, vedrà coinvolte numerose realtà e associazioni del territorio insieme ad artisti provenienti da fuori regione.

Pur senza i fuochi d’artificio (ne abbiamo scritto qui) sarà comunque un grande evento.

Per la gioia di grandi e piccoli, tornerà itinerante il “Viaggio nella fiaba” con gli attori della compagnia Lupus in Fabula che accompagneranno i partecipanti -trasformati in moschettieri grazie al mantello realizzato dalla cooperativa Eliodoro- in un vero e proprio viaggio a tappe per le vie del centro di Riva del Garda: si partirà dalla Rocca e si toccheranno alcuni punti caratteristici della città, che per l’occasione, grazie alle scenografie di Chiara Defant, si trasformerà in luogo da sogno.

Da quest’anno il “Viaggio nella fiaba” è prenotabile online sul portale www.gardatrentino.it e contemporaneamente in vendita all’infopoint dell’Apt Garda Dolomiti a Riva del Garda.

Oltre all’aspetto ludico e onirico della manifestazione, la Notte di Fiaba si presenta sicuramente come un’importante occasione per poter educare anche i più piccoli su temi importanti quali l’aiuto reciproco, la sostenibilità ambientale e l’inclusione. Grazie alla collaborazione di Busa Network -rete informale di sette associazioni dell’Alto Garda e Ledro- sono previsti infatti diverse iniziative e laboratori, così come con la cooperativa socio sanitaria Albero Blu -specializzata nel supporto di bambini nello spettro dell’autismo- e con l’associazione di promozione sociale Alba Chiara, al fine di sensibilizzare anche i più piccoli attraverso la fiaba.

Si rinnova anche per quest’edizione la collaborazione con il Museo Alto Garda, che ospiterà nelle sue sale una selezione di opere del concorso di illustrazione Notte di Fiaba, vinto quest’anno da Silvia Gorla, e che sarà possibile visitare fino alle ore 22 durante i quattro giorni di manifestazione.

Al Mag inoltre si terrà sabato 27 agosto dalle ore 18 alle 19:30 “I Tre Moschettieri vent’Anni prima”, uno speciale evento che prevede uno spettacolo teatrale per ragazzi, la premiazione dell’ottava edizione del Notte di Fiaba Illustration Contest, la presentazione del nuovo albo illustrato edito da Giunti, e la visita guidata alla mostra d’ollustrazione e book signing a cura della vincitrice del contest.

 

In questa occasione, andrà in scena inoltre alla Spiaggia degli Olivi lo spettacolo teatrale de “Le Tre Moschettiere” della compagnia Sipario Onirico, che racconta una versione rivisitata del romanzo di Dumas, dove coraggio, audacia e amicizia sono declinati al femminile.

Questo e molti altri spettacoli animeranno i vicoli e il centro di Riva del Garda, come quello degli Sbandieratori della Maestà della Battaglia, che sfileranno accompagnati da musicisti, giocolieri e sputafuoco, o ancora la parata musicale della Fantomatik Orchestra, street band toscana che travolgerà le vie del centro, e l’esilarante visita guidata di Riva del Garda ad opera delle Cikale.

Non mancherà la musica, nelle serate di Riva del Garda, grazie alle numerose band locali coinvolte, e neppure il buon cibo, che in viale Roma sarà presente con ben 15 food truck, abbinato alla locale birra Impavida. Lungo viale Dante, infine ,sarà presente il Mercatino del solito e dell’insolito con 40 espositori a proporre eccentrici souvenir da regalare o regalarsi.

Neppure quest’anno la Notte di Fiaba si concluderà con lo spettacolo pirotecnico sul lago: la decisione è stata presa per problematiche legate alla sicurezza che rendono impossibile l’effettuazione dei fuochi d’artificio.

Il sito: https://www.nottedifiaba.it

Il programma completo: https://www.nottedifiaba.it/programma

La Notte di Fiaba 2021.

 

I commenti sono chiusi.