In vacanza senza usare l’auto, sul Garda Trentino arriva il progetto AutoStop

GARDA TRENTINO - L’azienda per la promozione turistica “Garda Dolomiti” ha presentato l’iniziativa “AutoStop”, pensata per ridurre il traffico sul territorio.Ai turisti si chiede di consegnare le chiavi alla reception e spostarsi sul territorio in modi alternativi alla macchina.

Decisa a contribuire concretamente alla riduzione del traffico stradale e a incentivare la mobilità sostenibile, APT Garda Dolomiti negli ultimi mesi ha presentato diverse iniziative volte a limitare l’utilizzo dell’automobile sul territorio dell’ambito turistico, a cominciare da “Bus&Go”, un servizio di trasporto pubblico a chiamata che raggruppa passeggeri con percorsi simili sullo stesso minibus.

L’8 settembre, in conferenza stampa, APT ha lanciato: AutoStop. Un nuovo progetto che coinvolge ospiti e strutture ricettive, volto a incentivare la riduzione dell’uso dell’automobile.

Il progetto è partito in via sperimentale per due mesi e sono stati coinvolti cinque hotel della zona. Nel 2023, quando entrerà a pieno regime, verrà esteso a tutti i Partner Premium dell’Apt interessati.

Nello specifico, l’ospite che raggiungerà la destinazione potrà decidere di vivere la sua vacanza senza spostarsi in macchina, consegnando le chiavi alla reception e abbracciando la filosofia della mobilità alternativa nella quale il territorio sta credendo con forza.

Sarà il visitatore a decidere per quanti giorni “accettare la sfida” di uno stile di vita più green, immerso nella bellezza del Garda Trentino.

Gli ospiti che parteciperanno all’iniziativa, oltre a vivere appieno la natura del territorio, riceveranno un riconoscimento speciale: il loro nome verrà scritto su una targhetta in legno di larice che verrà appesa sui rami di uno degli alberi simbolo della biodiversità del Garda Trentino (olivo, larice, noce e vite).

Un messaggio green per lasciare traccia del proprio passaggio e un piccolo ricordo di una vacanza nel rispetto della natura.

“Si tratta di un’iniziativa molto semplice ma prevediamo risultati importanti – ha dichiarato il Presidente di “Garda Dolomiti” Silvio Rigatti –. Vogliamo una località con meno automobili, ridurre le emissioni di anidride carbonica e dare la possibilità all’ospite di fare una cosa buona per l’ambiente. In questa fase di test abbiamo coinvolto cinque strutture del territorio per poi richiamare nel 2023 tutti i nostri partner premium”.

Le prime strutture ad aver aderito al progetto AutoStop sono:

  • AktivHotel SantaLucia (Torbole),
  • Du Lac Et Du Parc Grand Resort (Riva del Garda),
  • Hoody Active & Happiness Hotel (Arco),
  • Santoni Freelosophy Hotel (Torbole)
  • Hotel Luise (Riva del Garda).

Info: www.gardatrentino.it/autostop

 

 

I commenti sono chiusi.