Aurore… Paesaggi sonori di musica francese del XIX e XX secolo

CALVAGESE DELLA RIVIERA - Domenica 18 settembre alle ore 21.15 al MarteS – Museo d’Arte Sorlini è in programma il quattordicesimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda eseguito dall’Ensemble Phainé’s.

L’Ensemble Phainé – con Marta Pettoni all’arpa, Filippo Mazzoli al flauto e Massimiliano Denti al fagotto – nasce in Italia nel 2016 con l’intento di approfondire un nuovo repertorio da camera e riscoprire alcune pagine nascoste con particolare interesse verso la musica del XX° secolo.

I suoi componenti sono tutti musicisti attivi nella principale vita musicale d’Europa; suonano regolarmente come solisti, in vari gruppi da camera e in alcune delle principali orchestre europee, tra le quali si ricordano, l’Orchestra Nazionale della RAI, l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, l’Orchestra Sinfonica dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Fondazione A. Toscanini di Parma, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto , il Nextime Ensemble, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, i Teatri Regio di Parma e di Torino, l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze, i Solisti Veneti, La Verdi di Milano, Orquesta Excelencia di Madrid. Dalla sua fondazione il gruppo collabora con musicisti di fama internazionale tra cui si ricordano il clarinettista Davide Bandieri, i pianisti Olaf John Laneri e Nathalie Dang. Nel gennaio 2022 uscirà per l’etichetta Da Vinci il primo cd del gruppo in formazione di trio (flauto, fagotto e arpa) tutto incentrato sulla musica francese del ‘900 e che contiene al suo interno diverse composizioni registrate per la prima volta.

L’Ensemble Phainé’s.

Le visite al Museo

In occasione del concerto il Museo effettuerà apertura serale speciale a partire dalle ore 20.00, per effettuare visite guidate al Palazzo e alla Collezione che fu di Luciano Sorlini.

Info e prenotazioni: Email [email protected] – Tel. 030 5787631.

 

I commenti sono chiusi.