La biblioteca di Salò e “I super poteri della lettura”

SALO' - Alla biblioteca di Salò venerdì 16 settembre ore 18.30 nuovo appuntamento con il Salòtto d’Autore che ospiterà Chiara Mongiello.

Insegnante di italiano e storia in una scuola secondaria di II grado con una grande passione per i libri, la letteratura e l’arte, Chiara Mongiello si descrive come una persona curiosa, sensibile e creativa.

Mi piace condividere il potere universale della letteratura e dell’arte, ma anche la gioia delle piccole cose. Penso che un fiore, un colore, un sorriso possano ispirarci quando meno ce lo aspettiamo”. Parole dell’autrice che sottolineano quanto la condivisione e la riflessione siano importanti e occasione per nuovi spunti su cui riflettere.

Il suo libro “I super poteri della lettura” è “un libro che parla di libri, una dispensa operativa e creativa, un diario di cose che ho imparato” come ama definirlo lei stessa. Si tratta di un percorso dove l’autrice ha raccolto proposte di lettura, esercizi e tanto altro ancora per allenare la meraviglia, per educare alla bellezza.

L’autrice Chiara Mongiello.

 

È un viaggio della mente, della fantasia, delle emozioni attraverso cinque sezioni, dal nome evocativo, che raccontano temi diversi:

  • Germogli raccoglie letture a tema bucolico,
  • Cancelli ci parla di ostacoli e di opportunità,
  • Cuscini ci porta fra i sogni,
  • Scintille apre invece alle emozioni
  • Ritorni ci racconta di viaggi e di nostalgia.

Un libro originale e dedicato a tutti coloro che desiderano assaporare il piacere della scoperta e dell’esplorazione.

Un libro da leggere lentamente per avere il tempo di esplorare, comprendere e riflettere. Una “cesta metaforica” che raccoglie idee, suggerimenti e proposte: un po’ di racconti, un po’ di gioco, un po’ di fantasia. Un libro con una grande cura delle parole, perché come scrive la stessa Chiara Mongiello “Le parole esprimono un sapere, ma ogni volta hanno scopi e sfumature diverse e quindi anche un sapore. A volte le condiamo con sarcasmo, a volte con rabbia, altre con dolcezza o rimprovero o affetto. Dipende da noi, da chi ci ascolta o legge e da quello che vogliamo trasmettere”.

L’appuntamento con il Salòtto d’Autore è per venerdì 16 settembre ore 18.30. Dialogherà con l’autrice Valeria Zangrandi. Da non perdere.

 

I commenti sono chiusi.