Vendemmia sul Garda veronese: le tappe da non perdere

GARDA VERONESE - Nei vigneti Tinazzi di Bardolino, a Tenuta Valleselle, da qualche giorno è iniziata la vendemmia delle uve Pinot Grigio e Corvina che daranno vita all’annata 2022. Ecco i consigli di Tinazzi con le tappe da non perdere per assaporare la magia della vendemmia.

Le miti giornate di settembre sul Lago di Garda, dopo gli afosi giorni estivi, vorrebbero indurci al relax, magari accompagnati da un calice di vino fruttato…

Ma la fase più importante del lavoro dei vignaioli inizia proprio adesso: con la tanto attesa vendemmia!

Nei vigneti dell’azienda Tinazzi di Bardolino, a Tenuta Valleselle, sono all’opera: da qualche giorno è iniziata la vendemmia delle uve Pinot Grigio e Corvina che daranno vita all’annata 2022. Le uve vengono portate nella sede Tinazzi di Lazise, dove si vivono i febbrili giorni della pigiatura.

 

Tutto il Lago di Garda è in festa nelle giornate della vendemmia, se vi capita di organizzare un weekend sul Lago, ecco i consigli di Tinazzi per alcune tappe da non perdere.

 

Lazise

Un borgo magico nelle cui viuzze è bello potersi aggirare ammirando i resti delle mura di cinta antiche e la Torre Campanaria che si trova all’interno del piccolo cimitero e che svetta sul porticciolo. A pochi passi dalla bellissima piazza centrale a scacchiera è possibile visitare l’antica Dogana Veneta, risalente al 1300 dc.

Per un aperitivo con tramonto sul lago fate un salto da:

Topicana Beach Bar, Via Porto, 2, Pacengo

Per un pranzo di pesce nel centro storico di Lazise vi consigliamo invece:

Ristorante Pizzeria Cordonega, Piazzetta Cordonega 19, Lazise

E per una cena romantica: Ristorante Al Forte – www.ristorantealforte.com

 

Bardolino

Imperdibile la passeggiata sul lungolago e le tipiche case dei pescatori. Non solo, troverete moltissimi negozi di souvenir, abbigliamento e cose alla moda, intervallati da gelaterie, bar e ristoranti incastonati in angoli romantici e suggestivi.

Per una gustosa pizza vi consigliamo:

Ristorante Pizzeria Due Torri – https://ristorantepizzeriaduetorri.business.site/?m=true

Per una cena tradizionale in un ambiente super caratteristico:

Osteria Al Capitel, Via Gardesana dell’Acqua, 3, Bardolino

 

Garda

Una piccola perla che si può visitare in pochissimo tempo, anche qui camminando tra il fitto intrico di vicoli del centro per arrivare al Palazzo dei Capitani, così chiamato perché anticamente ospitò il magistrato che rappresentava l’autorità della Repubblica di Venezia.

Se avete ancora tempo a disposizione potete arricchire la lista delle cose da vedere a Garda, raggiungendo anche Punta San Vigilio, a circa tre chilometri dal centro storico. Punta San Vigilio è una suggestiva zona naturale che si affaccia anche sulla piccola Baia delle Sirene.

Per un aperitivo vista Lago a Garda vi consigliamo di non perdere:

Pinci Lounge Bar, P.za Calderini, 1, Garda

E per gli amanti della cucina italiana tradizionale, ma anche di una semplice pizza:

Ristorante Catullo, Lungo Lago Regina Adelaide, 45, Garda

Vigneti sul Garda veronese.

 

 

I commenti sono chiusi.