A Gardone Riviera arriva “Wonder”, spettacolo del soprano Alessia Pintossi

GARDONE RIVIERA - Domenica 25 alle 17 a palazzo Wimmer uno spettacolo che tra canto, musica e ballo, unisce l'anima pop e quella lirica.

 Dopo il grande successo della première toscana, tenutasi ad agosto presso la splendida location del Garden Toscana Resort di San Vincenzo (LI), “Wonder” sbarca sul Garda.

Alessia Pintossi porta, dunque, la sua “opera prima” (uno spettacolo che, in un mix originale di canto, musica e ballo, unisce l’anima pop e quella lirica dell’artista) sui palcoscenici di casa e, domenica 25 settembre (a partire dalle ore 17.00), si esibirà per il pubblico di Palazzo Wimmer a Gardone Riviera (BS).

L’affascinate cornice dell’ex casinò, recentemente intitolato all’ing. Luigi Wimmer (1842-1883), patriota, garibaldino e sindaco di Gardone Riviera nel 1881 (nonché promotore dello sviluppo turistico della località benacense) farà, quindi, da sfondo al “mondo sospeso tra sogno e realtà” immaginato dal soprano bresciano e concretizzatosi in quello che è un vero e proprio viaggio attraverso alcune delle più belle melodie della canzone italiana e internazionale.

La potenza emotiva e la passione che contraddistinguono lo spettacolo saranno accentuate dalla presenza sul palco di un parterre di artisti policromi: la violoncellista Nadia Fracchiolla, il percussionista Emanuele Pagliuca, il pianista Michele Bargigia, il chitarrista Francesco De Vita e il ballerino di flamenco Andrea “El Niño”.

Con la produzione di Mikorstudio e la regìa della stessa Alessia Pintossi, “Wonder” presenterà, quindi, dei brani iconici (come “O sole mio”, “Halleluja”, “Un amore così grande” e Caruso”) riarrangiati (da Michele Coratella, Alessia Pintossi e Michele Bargigia) e riscritti, ma anche degli “inediti” (Pasèo de los Tristes di Michele Bargigia e El Mirador de San Miguel di Francesco De Vita), coinvolgendo lo spettatore in una danza di note, di corpi e di luci.

In questa rappresentazione, inoltre, le mise indossate da Alessia Pintossi saranno firmate Dreamlux (gli abiti in fibra ottica) e Musani Couture, mentre i gioielli (realizzati in esclusiva per lo spettacolo) sono di Michela De Cristiani.

IL PROGRAMMA

  1. Medley di Morricone (Tramonto/Gabriel’s oboe/Once upon a time)
  2. Si tú no vuelves
  3. La vie en rose
  4. Pasèo de los Tristes (di Michele Bargigia)
  5. Granada
  6. No puede ser
  7. Orobroy
  8. Caruso
  9. Musica proibita
  10. Un amore così grande
  11. O sole mio
  12. El Mirador de San Miguel (di Francesco De Vita)
  13. Halleluja

Alessia Pintossi, soprano classe 1993, è originaria di Gardone Val Trompia (BS). Si è avvicinata alla musica in tenera età, iniziando a studiare pianoforte a sei anni. La folgorazioneper il canto è arrivata a 11 anni ed è culminata nella laurea con il massimo dei voti al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Nel 2020 ha ricevuto la chiamata per l’Academy di agosto del Maestro Riccardo Muti, sotto la cui direzione ha interpretato il ruolo di Nedda in Pagliaccial Teatro Alighieri di Ravenna. Lo scorso 15 giugno, inoltre, è stata insignita del premio “Giulio e Giulio Bruno Togni” presso lIstituto Paolo VI di Concesio (BS).

Palazzo Wimmer, l’ex casinò di Gardone Riviera.

 

 

I commenti sono chiusi.