Olive comunali, tra cittadinanza e “Olio Catullo”

DESENZANO DEL GARDA - Anche quest'anno la raccolta delle olive sarà libera sul territorio comunale, ad eccezione del Parco del Laghetto: qui gli alberi saranno riservati agli studenti all'Istituto Comprensivo per proseguire il progetto dell'Olio Catullo.

La Giunta comunale di Desenzano ha deciso anche per quest’anno di consentire ai cittadini la raccolta delle olive sugli ulivi di  proprietà comunale.

Una raccolta libera che esclude però gli alberi presenti all’interno del Parco del Laghetto – Oriana Fallaci che saranno riservati all’Istituto Comprensivo I Desenzano, con gli studenti che raccoglieranno i frutti per produrre l'”Olio Catullo”, ovvero l’olio 100% desenzanese ottenuto grazie al lavoro di giovani del territorio.

Ogni cittadino potrà fare richiesta di raccolta per un numero massimo di  3 alberi di grandi dimensioni o di 5 alberi di medie dimensioni.

Dovrà dare comunicazione all’ufficio ecologia ([email protected]) degli alberi scelti  (indicando la via / zona  e relative foto – contestualizzate – degli alberi scelti). La data di trasmissione della documentazione costituirà diritto di precedenza in caso di più richieste per lo stesso albero.

L’ufficio rilascerà via email un breve nulla osta alla raccolta che dovrà essere tenuto sul luogo di intervento per gli eventuali controlli della Polizia Locale.

Il Comune si raccomanda che la raccolta avvenga senza la rottura di rami  o danni di qualsiasi genere all’albero. I rischi sono a carico del richiedente.

 

 

I commenti sono chiusi.