Montichiari, Area 25: un centro per rispondere alla povertà

MONTICHIARI - Lunedì 3 ottobre a Montichiari l’inaugurazione del nuovo Centro Servizi dell’Ambito 10 per il contrasto alla povertà.

Il contrasto alla povertà nella Bassa Bresciana Orientale ha un indirizzo. Da Lunedì 3 ottobre alle ore 17,30, a Montichiari, in via Mantova 25, AREA 25 Centro Servizi Contrasto alla Povertà sarà lo spazio dedicato al sostegno delle persone in stato di difficoltà sociale, economica, materiale per tutti i cittadini dei Comuni dell’Ambito: Montichiari, Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Remedello e Visano.

Il Centro e i suoi servizi sono stati finanziati grazie al contributo dell’Avviso Pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale, una misura rivolta agli Ambiti Territoriali a valere sulle risorse REACT-EU – Asse 6 del PON Inclusione 2014-2020 “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19”, attivata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di sostenere interventi di pronto intervento sociale e di sostegno per persone in povertà o a rischio di diventarlo.

L’Ente gestore individuato per la gestione del servizio è Cooperativa sociale La Sorgente, cooperativa del territorio che, negli ultimi anni, ha maturato una diversificata esperienza nei servizi di welfare e presa in carico delle fragilità.

La scelta di dare un nome al Centro rappresenta la volontà di avviare un servizio non giudicante, inclusivo e aperto al dialogo e al confronto necessari per affrontare la complessità delle situazioni di povertà territoriali. Area rappresenta la superficie che le persone occupano all’ interno di uno spazio delimitato, spazio in cui esprimere bisogni e potenzialità guidato da figure di supporto e orientamento. 25, numero civico della sede del servizio, quale indicazione di un’informazione chiara e accessibile, sul dove trovare risposte e orientamenti.

L’attivazione di un Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà rappresenta, per la Bassa Bresciana Orientale, un’occasione per innovare le proprie risposte alle situazioni di difficoltà dei cittadini: un presidio sociale integrato per tutto il territorio dell’Ambito, dedicato alle persone che si trovano in condizione di marginalità, vulnerabilità o grave fragilità, ma anche un luogo di relazione e prossimità, in continuità con l’attenzione a politiche sociali locali orientate al welfare di comunità, già sperimentate e realizzate negli ultimi anni.

Lo spazio di Area 25 sarà, per la cittadinanza, un punto unico di accoglienza, per l’orientamento e l’accompagnamento all’accesso ai servizi e alle realtà territoriali esistenti e che possono rappresentare risposte e soluzioni d’emergenza, temporanee e in ottica di autonomia. Offrirà, poi, al suo interno anche spazi di convivialità e di primo supporto per accoglienze temporanee e di emergenza. Area 25 mira così a diventare un vero e proprio luogo d’incontro con e per la collettività.

L’inaugurazione di Area 25 si terrà il prossimo lunedì 3 ottobre 2022 alle ore 17,30, negli spazi di via Mantova 25. Per l’occasione interverranno per l’apertura i rappresentanti del Comune di Montichiari, in qualità di capofila di Ambito, quali l’Assessora Barbara PADOVANI, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci distrettuale, e il Dott. Gianpietro PEZZOLI, quale Responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito 1.

A seguire gli interventi di presentazione del servizio a cura della Cooperativa La Sorgente, saranno garantiti dall’Amministratrice Delegata Daniela TURK e dalla Dott.ssa Enrica SOLDATI dell’équipe AREA 25. Seguirà, alla fine degli interventi, un momento conviviale per tutti i partecipanti.

 

 

 

I commenti sono chiusi.