Mai vecchi nel cuore… La Rsa festeggia i suoi nonni

TOSCOLANO MADERNO - “Mai vecchi nel cuore…”. Lo sono i nonni della Casa di riposo Bianchi di Maderno, gestita dall’omonima Fondazione presieduta da Francesco Rampi, protagonisti della Festa che avrà inizio sabato 1 ottobre per protrarsi con diversi appuntamenti per tutto il mese.

Occasione per far sentire agli ospiti della struttura che sono parte di una comunità solidale, nel segno di un passato prossimo che prosegue nel presente. Quando l’età non è più verde e i segni del tempo si fanno strada.

Solidarietà e vicinanza, comprensione e affetto sono denominatore comune del progetto, che si fa concreto, nei giorni della festa con l’inaugurazione del nuovo campo di bocce e con momenti di incontro.

Il programma della Festa dei Nonni 2022 verrà aperto sabato prossimo, alle 16, con il concerto del Coro Monte Pizzocolo, diretto dalla maestra Jessica Bresciani, nella sala al pianterreno della struttura di via Sacerdoti.

A seguire, domenica 2 ottobre, alle 10.30 verrà celebrata alle 10.30, sempre in Casa di riposo, la Messa con l’Unzione degli infermi. Poi, a partire dalle 13, nonni e nipoti si ritroveranno insieme a tavola per condividere lo spiedo, venduto anche per asporto per contribuire alle iniziative della festa.

Nel pomeriggio, alle 16, l’inaugurazione del nuovo campo di bocce nel giardino della Casa. L’ingresso sarà libero a tutti i possessori di green pass e consentirà di seguire tutte le iniziative anche teletrasmesse.

Il maestro Gerardo Chimini, apprezzato concertista con radici a Maderno, offrirà poi la musica del suo pianoforte domenica 9 ottobre, alle 16, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, a Toscolano, con la presenza degli ospiti della Casa di riposo e di quanti vorranno partecipare. L’ingresso è libero.

Sabato 22 ottobre nella sede della struttura si terrà il dibattito sul tema “Migliorare la vita nelle Rsa. Il ruolo del volontariato”. Occasione di fare memoria di Eugenia Andreoli, già presidente dei volontari, scomparsa improvvisamente alcuni mesi or sono. Relatore il prof. Orazio Zanetti, primario di geriatria dell’Ircss Centro San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli di Brescia, con la partecipazione delle Associazioni di volontariato.

In conclusione, sabato 22 ottobre alle 16, nonni e nipoti balleranno insieme in Casa di riposo con la partecipazione dei ballerini del Centro sociale “Al Centro”. Alla Festa dei Nonni prestano inoltre collaborazione il Gruppo volontari attivo nella Casa, Auser, Caritas, Ana, Gruppo Sagra Gaino, Associazione Montemaderno, Bocciofila “La Toscomadernese” e “Al Centro”.

Il patrocinio è del Comune di Toscolano Maderno con l’Unità pastorale San Francesco d’Assisi.

 

 

I commenti sono chiusi.