I segreti della videoproduzione con lo smartphone svelati in biblioteca

SALO’ - La biblioteca di Salò a ottobre propone il laboratorio di videoproduzione con lo smartphone «Eppur si muove», che si svolgerà in due date, sabato 15 e 22 ottobre dalle 14 alle 17.

La società in cui viviamo è stata definita “società dell’informazione” in quanto fonda i rapporti interpersonali e l’assetto socio-produttivo sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Siamo costantemente contornati da immagini, suoni e parole che affollano smartphone, tablet e televisione e che indubbiamente contaminano la formazione e lo sviluppo della personalità poiché innescano emozioni e sentimenti diversi e creano stati emotivi contrapposti fra loro.

Il corso destinato in prevalenza ad insegnanti ed educatori, ma aperto a tutti coloro che sono interessati, fornirà le competenze organizzative, tecniche e linguistiche necessarie per condurre un percorso di produzione di cinema d’animazione in particolare in un contesto socio-educativo utilizzando applicazioni per smartphone e tablet.

Con EPPUR SI MUOVE è possibile creare un breve film d’animazione: dalla stesura del progetto allo storyboard, dalla costruzione dei materiali all’animazione a passo uno ovvero frame by frame, utilizzando materiali low tech e software gratuiti o molto economici con interfaccia intuitiva, perché un’idea semplice ma forte, portata avanti con entusiasmo, può trasformarsi in un bellissimo film o cartone animato.

La magia delle immagini in movimento, la possibilità di utilizzare qualsiasi materiale e non porre limiti alla fantasia, fanno dell’animazione un potentissimo strumento espressivo potenziato dalle possibilità comunicative messe a disposizione dal web e dai social network.

Al laboratorio per un totale di 8 ore si sperimenterà la tecnica cercando di costruire una breve animazione che racconti pensieri e idee scaturite da un lavoro comunitario.

L’iniziativa promossa dalla biblioteca e con il contributo della Fondazione Cariplo è a cura dell’Associazione Avisco per conto del FilmFestival del Garda.

Il corso è gratuito previa prenotazione.

Foto in alto di Tobias Albers-Heinemann da Pixabay.

 

 

I commenti sono chiusi.