Urban Nature, una giornata per scoprire l’ecosistema lacustre

GARDA - Domenica 9 il WWF veronese propone a Garda "Urban Nature", la festa della natura. In programma laboratori, raccolta rifiuti, passeggiate e momenti di conoscenza dell'ecosistema gardesano.

Il fine settimana dell’8 e 9 ottobre torna Urban Nature, la festa della natura promossa da WWF per diffondere il valore e la tutela della natura e biodiversità nei contesti urbani e per favorire azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità in questi sistemi.

Per la VI edizione di Urban Nature, WWF, in collaborazione con i Carabinieri e l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), sarà presente in oltre 1.600 piazze in tutta Italia, con eventi e banchetti informativi in cui si potrà acquistare una felce in vaso e sostenere il progetto “Oasi in Ospedale”: grazie alla raccolta fondi verranno realizzati, in varie strutture pediatriche italiane, spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie per il recupero psicofisico e lo svolgimento di attività didattiche e terapeutiche.

In questa occasione, WWF Veronese, in collaborazione con il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità di Peri e i Giovani al Porto di Lazise e con il patrocinio del Comune di Garda, organizza una giornata all’insegna della natura sul Lago di Garda, per porre l’attenzione sull’importanza del complesso ecosistema lacustre, costituito da organismi viventi in grado di interagire tra loro ed adattarsi all’ambiente in cui vivono, e riflettere sui numerosi fattori e cambiamenti che stanno alterando l’equilibrio di questo ecosistema.

Durante la giornata di Domenica 9 ottobre 2022, WWF Veronese sarà infatti presente in Piazza del Municipio a Garda con uno stand informativo, dove saranno distribuite le felci in vaso a sostegno del progetto “Oasi in Ospedale”. Con i volontari WWF, ci saranno anche i Carabinieri Biodiversità di Peri che allestiranno laboratori didattici e sensoriali alla scoperta della natura.

In mattinata, ci sarà anche una passeggiata ecologica e di raccolta rifiuti con i ragazzi dell’Associazione Giovani al Porto, che è stata inserita nell’iniziativa nazionale Ri-party-amo, che mira a sensibilizzare e mobilitare giovani, famiglie e comunità attraverso giornate di pulizie, progetti di ricostruzione naturale e attività di educazione nelle università e nelle scuole. Inoltre, sono state organizzate due escursioni guidate con esperti sul territorio di Garda.

In mattinata, con partenza alle 11.00, la prima escursione sarà sul lungolago di Garda fino a Punta San Vigilio e sarà un’occasione per poter conoscere e osservare l’avifauna lacustre e discutere alcune problematiche del lago, come la scomparsa dei canneti e l’insediamento di specie alloctone a discapito di quelle autoctone. Ciò avviene ad esempio con la Trachemys scripta e la Pelodiscus sinensis, tartarughe “aliene” che non hanno predatori naturali, si cibano di alborelle, piccole carpe, e invertebrati e che quindi si sono adattate all’ambiente lacustre.

Nel pomeriggio, con partenza alle 15.00, Francesca Dall’Ora ci guiderà sulla Rocca, illustrando alcuni aspetti della biodiversità della ZSC IT3210007 “Monte Baldo: Val dei Mulini, Senge di Marciaga, Rocca di Garda”.

Il ritrovo è in Piazza del Municipio a Garda presso lo stand WWF, almeno 30 minuti prima della partenza, ed è opportuno prenotarsi alle escursioni e alla passeggiata ecologica scrivendo a [email protected].

Per maggiori informazioni: www.wwf-verona.it.

Il programma

Ore 9.30 – 18.00

  • Stand informativo, dove saranno distribuite le felci in vaso a sostegno del progetto “Oasi in Ospedale”
  • Laboratori a cura dei Carabinieri Biodiversità di Peri che allestiranno percorsi didattici e sensoriali per adulti e bambini alla scoperta della natura.

Ore 10.00

  • Passeggiata ecologica e di raccolta rifiuti con i ragazzi dell’Associazione Giovani al Porto. L’attività che è stata inserita nell’iniziativa nazionale Ri-party-amo, che mira a sensibilizzare e mobilitare giovani, famiglie e comunità attraverso giornate di pulizie, progetti di ricostruzione naturale e attività di educazione nelle università e nelle scuole.

Ore 11.00 – 13.00 (ritrovo almeno 30 minuti prima)

  • Escursione sul lungolago di Garda fino a Punta San Vigilio. Sarà un’occasione per poter conoscere e osservare l’avifauna lacustre e discutere alcune problematiche del lago, come la scomparsa dei canneti e l’insediamento di specie alloctone a discapito di quelle autoctone. Ciò avviene ad esempio con la Trachemys scripta e la Pelodiscus sinensis, tartarughe “aliene” che non hanno predatori naturali, si cibano di alborelle, piccole carpe, e invertebrati e che quindi si sono adattate all’ambiente lacustre.

Ore 15.00 – 18.00 (ritrovo almeno 30 minuti prima)

  • Escursione fino alla Rocca Francesca Dall’Ora ci guiderà illustrando alcuni aspetti della biodiversità della ZSC IT3210007 “Monte Baldo: Val dei Mulini, Senge di Marciaga, Rocca di Garda”.

E’ opportuno prenotarsi alle escursioni e alla passeggiata ecologica scrivendo a: [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.