Formazione nel turismo, ultimi posti per il Master in Food&Wine di Valeggio

VALEGGIO SUL MINCIO - Alta formazione nel Turismo: ultimi posti disponibili per il Master in Food&Wine di Valeggio sul Mincio: le preiscrizioni sono aperte fino al 17 ottobre. Le selezioni se terranno in modalità online il 18 ottobre. 

Una forte sinergia con il territorio e le aziende quella di ITS Academy Turismo Veneto, che, nel veronese vede la presenza di ben due dei corsi di alta formazione dell’Academy: il corso di Food&Wine Business Management di Valeggio sul Mincio (VR), centrato sull’obiettivo di rendere più attrattivo il settore della ristorazione, puntando sulla creazione di esperienze attraverso l’offerta enogastronomica territoriale, e il corso di Tourism Hospitality Management di Bardolino (VR), strutturato per formare figure altamente specializzate in grado di fornire supporto al management aziendale attraverso competenze specifiche legate all’ospitalità nel suo concetto più moderno. 

Per l’innovativo percorso di Food&Wine Business Management di Valeggio sul Mincio l’obiettivo è quello di creare professionisti capaci di rendere più attrattivo il settore della ristorazione, generare esperienze attraverso l’offerta enogastronomica territoriale che per il 55% dei turisti è diventata la principale motivazione per intraprendere un viaggio.

Il Veneto è al terzo posto tra i territori più amati dai nuovi enoturisti italiani: attivi, esigenti, innovativi e alla costante ricerca di esperienze dinamiche durante le quali immergersi nel territorio a 360°. 

In un panoramica post covid dove: 

  • il 57% degli italiani ritiene interessante svolgere eventi business e di formazione all’interno di luoghi legati al cibo come le cantine 
  • il 65% dei turisti enogastronomici sarebbe interessato a frequentare percorsi e workshop nelle aziende di produzione con informazioni utili sul benessere psicofisico.

Saper ideare dunque, ma soprattutto comunicare, e vendere continue proposte basate sui trend di mercato, sviluppando anche competenze di marketing, vendita e comunicazione. 

Dal monitoraggio ITS 2022, su una proposta di 30 percorsi a livello nazionale categoria turismo, 4 dei percorsi di alta formazione su 6 totali, erogati da ITS Academy Turismo Veneto, si attestano nella top 10 della classifica nazionale per area tecnologica. 

Le premialità nel Monitoraggio ITS 2022 (Indire e Ministero della Pubblica Istruzione ) rivestono un’importanza fondamentale nell’evidenziare il valore di un corso tarato sulla qualità dei corsi e l’occupabilità dei corsisti a 12 mesi dal diploma. 

È motivo di orgoglio sapere che nella regione più turistica d’Italia – commenta il Presidente Massimiliano Schiavon - un percorso di formazione unico come il nostro sia un punto di riferimento a livello nazionale per chi insegue il sogno di lavorare nel turismo“. 

Un riconoscimento rinnovato di anno in anno, a conferma del successo di una formula formativa pubblico-privata a guida imprenditoriale nella quale le unità formative vengono aggiornate annualmente in base ai trend e alle competenze richieste dal mercato.  

Un ampio network di imprese opera in stretta sinergia con l’Academy: sono oltre 600 le imprese coinvolte a vario titolo nei progetti, 30 delle quali estere, un plus che, accanto al rinnovo della Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027, amplia e rafforza le opportunità di internazionalizzazione.  

Oltre il 90% dei diplomati ITS Academy Turismo Veneto trovano un’occupazione coerente con i percorsi di apprendimento. 

ITS Academy Turismo Veneto è un polo di riferimento, tutti i percorsi sono cofinanziati dal MIUR e dalla Regione Veneto e prevedono il riconoscimento di borse di studio, per merito e per reddito. 

Per alcuni corsi, tra cui quello della sede di Valeggio sul Mincio, è previsto un contributo a copertura del costo dell’alloggio durante il periodo d’aula

Una formula didattica innovativa, snella, flessibile, capace di intercettare l’innovazione e applicarla ad un settore, quello del turismo, dove la digitalizzazione non è più un plus ma un elemento fondamentale. 

Ultimi posti disponibili per il Master in Food&Wine di Valeggio sul Mincio: le preiscrizioni sono aperte fino al 17 ottobre. Le selezioni se terranno in modalità online il 18 ottobre

Per info www.itsturismo.it o puoi mandare una mail a [email protected]

 

I commenti sono chiusi.