Valeggio, finanziato lo studio per le alternative viabilistiche al Ponte Visconteo

VALEGGIO SUL MINCIO - Il Consiglio provinciale di Verona ha approvato la quarta variazione al programma biennale degli acquisti di forniture e servizi, nella quale sono stati inseriti 76 mila euro per lo studio delle alternative viabilistiche al Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio.

Il manufatto, risalente alla fine del XIV secolo e di proprietà del Comune, è attraversato dalla provinciale 55, collegamento strategico tra l’ovest veronese e il mantovano.

La Provincia, in accordo con l’amministrazione locale, intende valutare una connessione alternativa tra la provinciale 55 e la 28, non escludendo la realizzazione di una nuova infrastruttura di attraversamento del fiume per sgravare dal traffico, soprattutto pesante, il Ponte Visconteo, sia per il valore storico architettonico che per alcuni limiti strutturali dello stesso.

La presentazione dello studio, necessario alla valutazione delle successive fasi di programmazione e di progettazione, è prevista entro la prossima primavera.

‘Il Ponte Visconteo è oggi un punto nodale del traffico tra il veronese e il mantovano – sottolinea il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto -. Percorrerlo rappresenta senz’altro attraversare un pezzo di storia, ma ritengo sia arrivato il momento di cercare possibili alternative per non gravare ulteriormente su un monumento simbolo di un territorio. Attendiamo i risultati dello studio per poi ragionare, insieme al Comune, sui progetti concretamente percorribili, senza escludere un nuovo ponte in un punto diverso del fiume”.

 

 

I commenti sono chiusi.