Due weekend di eventi e solidarietà al Leone

LONATO - Sabato 15 e domenica 16 ottobre, e poi ancora il 22 e 23 ottobre, il centro commerciale di Lonato ospiterà prima l’iniziativa de il Ciclamino rosa della ricerca della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, e poi la grande Mostra Micologica realizzata in collaborazione con il Circolo Micologico “Giovanni Carini” di Brescia.

Nei prossimi due fine settimana, Il Leone Shopping Center ospiterà due appuntamenti.

Il weekend di sabato 15 e domenica 16 ottobre è dedicato alla lotta contro la fibrosi cistica con il Ciclamino della ricerca. In occasione della XX Campagna Nazionale Raccolta Fondi promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca), i volontari dell’associazione saranno presenti in galleria dalle 9 alle 19 in entrambe le giornate per sensibilizzare la popolazione sul ruolo cruciale della ricerca e diffondere la conoscenza della fibrosi cistica.

A fronte di una piccola donazione, sarà possibile acquistare il ciclamino rosa e contribuire al sostegno dei tanti progetti di ricerca avviati dalla Fondazione.

Nel fine settimana del 22 e 23 ottobre, il Circolo Micologico “Giovanni Carini” di Brescia porterà al Leone oltre 300 specie diverse di funghi raccolte nel nostro territorio dai volontari esperti dell’associazione. Tenuto conto del grande interesse che i funghi sono soliti suscitare non solo fra gli esperti, i pezzi esposti saranno contraddistinti da un talloncino di riconoscimento dove, oltre ai dati scientifici (nome taxon, autori, sinonimi e habitat), sarà indicata l’eventuale commestibilità o tossicità degli stessi. I volontari del Circolo saranno a disposizione dei visitatori del centro commerciale durante le due giornate per dare consigli, informazioni e tutte le notizie sulla corretta raccolta e determinazione delle specie fungine presenti sul nostro territorio.

Nelle giornate che precedono la manifestazione, i volontari esperti del Circolo provvederanno alla raccolta dei funghi nella nostra provincia e in quelle limitrofe, in modo da poter esporre al Leone il maggior numero possibile di specie differenti in rappresentanza di tutti i macromiceti.

L’associazione, nata oltre cinquant’anni fa a Brescia e affiliata all’Associazione Micologica Bresadola (A.M.B.) di Trento, è molto nota nell’ambiente per le sue importanti pubblicazioni sul mondo micologico bresciano, e la presenza dei suoi volontari sabato e domenica all’interno del Leone sarà quindi un’occasione imperdibile per carpire informazioni, segreti ma anche corrette prassi sulla raccolta delle specie fungine.

I più appassionati della materia potranno iniziare l’esperienza della scoperta dei funghi già da casa: sul sito del centro commerciale Illeonedilonato.klepierre.it e sulle locandine della manifestazione è stato posto un Qr code che rimanda ad un piccolo quiz per mettere alla prova le conoscenze di ciascuno sul mondo della micologia.

Chi vi partecipa, avrà diritto ad un piccolo omaggio da ritirare durante l’evento. L’esposizione resterà aperta per entrambe le giornate di sabato e di domenica, dalle 9 alle 19, nella galleria al piano superiore del centro.

 

 

I commenti sono chiusi.