Addio a Sandro Pellegrini, voce e penna della vela gardesana

TOSCOLANO MADERNO - Il Garda, e in particolare il mondo della vela, piangono Sandro Pellegrini, giornalista professionista, documentatissima firma della grande e piccola vela, non solo italiana. 

Sandro Pellegrini, all’anagrafe Alessandro Paolo, residente a Toscolano Maderno, è scomparso oggi, mercoledì 26 ottobre. Da tempo combatteva con la malattia. Aveva 68 anni.

Da sempre, la vela è stata la sua grande passione. Giornalista professionista, ha lavorato per importanti case editrici come Mursia (l’editore della Biblioteca del Mare), Edisport e Mondadori. L’istinto del comunicatore lo ha spinto a collaborare con vari progetti legati allo sport, alle scuole e all’università. Competente e preparato, sapeva letteralmente tutto di vela.

E’ stato responsabile e portavoce in Coppa America; nel 1977 con “Azzurra”, dal 2004 al 2007 con la barca lacustre di “+ 39 Challenge”.

Ha collaborato con la Federazione Italiana Vela, il Circolo Vela Gargnano e il Circolo Vela Torbole; per qualche tempo, anche per la Canottieri del Garda.

Si è occupato dell’Ufficio stampa sul territorio gardesano del film di “007 Quantum of Solance”. In Tv ha curato trasmissioni per Canale 5, Italia Uno e Tele+, Sailing Channel. I suoi programmi sono stati “Storie di Coppa”, “Skipper il mondo a vela”, “Sailing, la vela in Tv”, “Regatta”.

E’ stato un collaboratore del Giornale di Brescia e di Teletutto. Ha lavorato fino all’ultimo. Seppur debilitato, lo scorso settembre ha raccontato come sempre la sua amata Centomiglia agli appassionati.

Sandro è stato un uomo di grande umanità e generosità, ha sposato e sostenuto tante iniziative di natura sociale e progetti di vela terapia. Sempre arguto e ironico, sapeva scherzare anche della malattia  che lo ha portato via.

La notizia della sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo dello sport velico gardesano. Sandro lascia la moglie Gabriella e tanti amici che ne hanno apprezzato le doti umane.

Da domani, giovedì 27, sarà allestita la camera ardente presso la casa del commiato Visentini, in via Dosso 35 a Gardone Riviera.

 

 

I commenti sono chiusi.