Peschiera, contro l’inciviltà distribuiti porta-mozziconi tascabili

PESCHIERA DEL GARDA - Plastic Free ha dato vita a Peschiera del Garda, dal 11 al 13 novembre, a un’iniziativa di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi.

Ogni anno nel mondo vengono consumate circa 6 miliardi di sigarette e i mozziconi diventano uno dei rifiuti più diffusi nelle strade.

In occasione della festa di San Martino patrono di Peschiera del Garda, l’associazione Plastic Free che da anni si impegna per coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’inquinamento della plastica, si è impegnata, al fianco dei volontari della Croce ossa Italiana – Comitato Basso Garda Veronese per coinvolgere e sensibilizzare cittadini e turisti sui temi della responsabilità sociale.

Il rispetto dell’ambiente passa dal rispetto degli altri e viceversa e proprio questo ha unito due realtà che con percorsi diversi giungono allo stesso fine, garantire il benessere di coloro che vivono il territorio.

«Animare modelli di sostenibilità etica, sociale e ambientale, con la viralità dello stare insieme, si dimostra una soluzione importante per il futuro perchè potranno estendersi replicandosi naturalmente», dichiara Roberta Marcazzan, referente Plastic Free del Comune di Peschiera del Garda e promotrice dell’iniziativa.

Per tutta la durata della manifestazione i volontari di Plastic Free erano presenti con un punto informativo dove era possibile richiedere gratuitamente i portamozziconi tascabili e riutilizzabili forniti dal Consiglio di Bacino Verona Nord e Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, enti incaricati della gestione integrata dei rifiuti, dell’educazione ambientale scolastica e della sensibilizzazione in 58 Comuni della Provincia di Verona, tra i quali Peschiera del Garda.

 

“La tutela dell’ambiente ha bisogno di risposte concrete e immediate a diversi livelli – dichiarano all’unisono i Presidenti Giorgia Speri del Consorzio di Bacino Verona Due e Gianluigi Mazzi del Consiglio di Bacino Verona Nord -. È fondamentale investire nei progetti di educazione ambientale scolastica e, contemporaneamente, sensibilizzare e offrire soluzioni semplici da adottare affinché gli adulti acquisiscano nuovi comportamenti, più rispettosi dell’ambiente. Usare un portamozziconi tascabile riutilizzabile è un esempio: un semplice gesto, contribuisce a ridurre le 850mila tonnellate di mozziconi abbandonati ogni anno che intasano tombini e caditoie e inquinino terre e acque”.

 

I commenti sono chiusi.