Toscolano, partono i lavori di riqualificazione di via Trento

TOSCOLANO MADERNO - Al via domani, giovedì 17 novembre, il restyling del centro storico di Toscolano. Si rifanno sottoservizi, pavimentazione e arredo. Lavori per 840mila euro.

Dopo aver appaltato l’opera nei giorni scorsi, il Comune ha fissato con la ditta esecutrice la data (giovedì 17 novembre) di avvio dei lavori che dovranno cambiare volto a via Trento, finanziati con 840mila euro da Regione Lombardia tramite il bando dedicato ai borghi storici.

Quello che va a cominciare sarà il primo lotto della riqualificazione generale della strada che attraversa il centro storico dell’abitato di Toscolano, dalla zona del municipio fino a piazza Caduti, percorribile a senso unico in auto.

Si lavorerà nel tratto centrale della via, lungo i 500 metri che corrono da piazzetta Bernini all’intersezione con via Trieste, nel cuore del paese. Il tratto iniziale e terminale della via saranno oggetto di lavori tramite un lotto successivo. Dopo aver rimosso la pavimentazione si interverrà sui sottoservizi. In particolare è previsto il rifacimento della rete dell’acquedotto, che fa letteralmente acqua e costringe il gestore a continue riparazioni. «Una situazione che non è più tollerabile», dice l’assessore Ermanno Benedetti, che spiega che «si coglierà anche l’occasione per aggiornare la rete fognaria, con la separazione tra acque bianche e acque nere».

Via Trento: com’è.

 

Via Trento: come sarà.

 

E ovviamente si riqualificherà tutta la via, che ha necessità di una svecchiata. Sarà rifatta la pavimentazione, con la posa di cubetti di porfido disposti a trama circolare, a blocchi incorniciati da profili geometrici in pietra bianca.

«Una soluzione – spiega Benedetti – che guarda anche all’aspetto manutentivo, tale per cui, in caso di eventuali manutenzioni, si potrà rifare il singolo blocco, evitando che la pavimentazione venga sistemata e rattoppata a “chiazze”». Verrà riqualificato anche il muro di confine con il parco Bernini. Un rivestimento in pietra e arredo verde sostituiranno lo spazio in cemento per le affissioni, che ha fatto il suo tempo.

Si lavorerà fino a maggio. In queste ora si stanno definendo tempi e modi di chiusura della strada, che saranno a breve comunicati a residenti e attività. In via Trento c’è anche un asilo, al quale sarà ovviamente garantito l’accesso. In paese ci sono cantieri anche alla rotonda del ponte e in piazza San Marco, mentre entro fine anno prenderanno il via la riqualificazione di parco Bernini, la gronda Maclino per lo smaltimento delle acque piovane e la passeggiata a lago fino alla villa romana. «Una quantità di lavori – dice Benedetti – che deriva da ritardi causati dalla pandemia. Molti erano previsti nei due anni precedenti».

Via Trento all’ingresso di parco Bernini: com’è.

 

Via Trento all’ingresso di parco Bernini: come sarà.

 

 

 

I commenti sono chiusi.