Natale: ecco l’inverno del Garda trentino

GARDA TRENTINO - È stato presentato il programma di eventi che, a cominciare da questo weekend, accenderanno l’inverno nel Garda trentino, a Comano, in Valle di Ledro e nella Valle dei Laghi.

La presentazione del programma invernale si è svolta a Palazzo dei Panni ad Arco, presenti l’assessore al turismo del Comune di Arco Dario Ioppi, l’assessore allo sport ed eventi del Comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer, l’assessore alla viabilità e alla sicurezza del Comune di Nago-Torbole Fabio Malagoli, la sindaca di Drena Giovanna Chiarani, l’assessora alle attività culturali del Comune di Tenno Giancarla Tognoni, il presidente Silvio Rigatti e il direttore Oskar Schwazer dell’Apt Garda Dolomiti, il presidente di Assocentro Andrea Cobbe, il presidente di Riva in Centro Andrea Reigl, il presidente di ProRiva Alberto Perini, il presidente del Comitato Ville del Monte Erino Marocchi, il sindaco di Bleggio Superiore Flavio Riccadonna, la presidente dell’associazione “Santa Massenza Piccola Nizza de Trent” Paola Aldrighetti.

I mercatini di Natale e le attività di questo inverno rappresentano la continuità di una stagione che è stata ricca di appuntamenti ed eventi -ha detto l’assessore di Arco Dario Ioppi- ma non solo: i mercatini e tutto ciò che ruota intorno al calendario invernale simboleggiano le potenzialità che il nostro territorio ha e ciò che le associazioni, in collaborazione con l’Apt, mettono in campo per accogliere gli ospiti nel migliore dei modi”.

Il via ufficiale al calendario invernale sarà dato venerdì 18 novembre con l’inaugurazione del mercatino di Natale di Arco (che proseguirà fino all’8 gennaio; ne abbiamo scritto qui), un appuntamento ormai celebre per la sua atmosfera asburgica e i suoi inconfondibili profumi tra le bancarelle. Inoltre, fino al 29 gennaio Arco ospiterà un’importante mostra alla galleria civica “Segantini”, “Verso la luce”, che propone alcuni straordinari prestiti del Museo Segantini di St. Moritz e del Museo d’Arte dei Grigioni di Chur, oltre a opere provenienti da prestigiose collezioni nazionali.

Sempre venerdì 18 novembre, anche a Riva del Garda partirà l’ormai tradizionale mercatino di Natale “Di gusto in gusto” (fino all’8 gennaio), con protagonisti i piatti e i sapori trentini, rigorosamente in versione street food. Sempre a Riva del Garda, i più piccoli attendono con ansia l’apertura della Casa di Babbo Natale (dal 26 novembre al 31 dicembre) in Rocca, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, giocare e ascoltare le sue storie, e dell’Accademia degli Elfi (dal 26 novembre al 18 dicembre), la scuola più esclusiva per aspiranti aiutanti di Santa Claus, con divertenti attività per ottenere il diploma di Elfo Qualificato.

Grazie alla collaborazione con Gardascuola, anche nell’inverno 2022/23 circa quaranta studenti supporteranno l’operatività del mercatino di Arco, della Casa di Babbo Natale e dell’Accademia degli Elfi, presidiando i punti info e collaborando alle attività di animazione.

Il mercatino dei sapori “Di gusto in gusto” a Riva del Garda.

 

Mercatini

Da non perdere i mercatini di Natale allestiti nei borghi trentini più belli d’Italia: quelli di Rango (19 novembre-30 dicembre) e di Canale di Tenno (26 novembre-18 dicembre, dove il 26 dicembre si terrà anche il presepe vivente, con la rievocazione degli antichi mestieri contadini) con i loro prodotti tipici, l’artigianato locale e un sognante fascino senza tempo.

Sarà un inverno coinvolgente anche nella valle dei Laghi, con il mercatino di Natale “Vite di luce” a Santa Massenza (3-18 dicembre) e “La notte degli alambicchi accesi” (8-11 dicembre), un viaggio itinerante attraverso il borgo di Santa Massenza alla scoperta di cinque distillerie illuminate a festa, dalle quali nascono le pregiate grappe che caratterizzano la zona.

“Durante questa stagione invernale presenteremo più di venti eventi e ben sette mercatini sul territorio -ha detto il presidente dell’Apt Silvio Rigatti- quindi è necessario avere una campagna di promozione importante come quella che stiamo attuando per poter raggiungere le persone attorno a noi fino a 200 chilometri. Quest’anno il Natale sarà sicuramente attento al tema della sostenibilità: le oltre quindici associazioni coinvolte infatti, che ringraziamo per il grande impegno profuso, hanno pensato ad azioni concrete mirate al risparmio energetico. Nel 2019 il periodo natalizio portava più di 200 mila presenze nel Garda trentino, e ci auguriamo di riproporle anche quest’anno: l’auspicio è che questo Natale sia un vero ritorno alla normalità.”

Oltre ai mercatini e agli eventi del calendario invernale, spazio anche al benessere e ai trattamenti termali: in occasione del periodo natalizio, infatti, le Terme di Comano saranno aperte dal 19 dicembre al 10 gennaio.

► Per maggiori informazioni su tutti gli eventi del calendario invernale, clicca qui.

Il mercatino di Rango.

Garda Trentino Experience

Anche a Natale, spazio all’outdoor e alle experience nel Garda trentino. Grazie al suo clima mite, il Garda trentino permette di vivere avventure outdoor anche durante l’inverno. Il 10 dicembre Torbole sarà il punto di partenza e di arrivo della Garda Trentino Xmas Trail, la gara di trail running su una distanza di 30 chilometri, con un dislivello positivo di 1300 metri, che regalerà ai partecipanti paesaggi spettacolari in riva al lago di Garda.

Dalla bici al trekking, sono tante le possibilità di praticare sport anche nei mesi più freddi, con itinerari ideali sia per i più esperti che per gli amatori: il Low Loop e il Medium Loop del Garda Trek, monte Corno e la “Busa dei Capitani”, Cima Rocca, il Sentiero della Noce, le Coste di Baone e molti altri. Per scoprire di più sull’outdoor del Garda trentino, visita il sito www.gardatrentino.it/outdoorinverno.

Non si fermano nemmeno in inverno le “Garda Trentino Experience”, l’opportunità ideale per collezionare ricordi indimenticabili tra neve, outdoor, cultura e buon cibo. Le esperienze proposte per la stagione invernale sono: “Olio del Garda, una tradizione centenaria” trekking tra gli ulivi vista lago dall’olivaia di Arco fino in agritur per assaggiare l’autentico olio del Garda; “Con le ciaspole ai piedi” un’escursione sulla neve a Tremalzo per chi ama le uscite con ciaspole e bastoncini e vuole godersi la quiete della natura; “Il fascino degli antichi borghi” alla scoperta di piccoli tesori e antiche tradizioni del mondo rurale nei borghi e nelle chiesette affrescate del Bleggio, a due passi dai mercatini di Rango; “Com’è dolce navigar… in inverno” uscita in barca a vela con una merenda golosa cullati dalle onde del lago di Garda.

Per chi ha voglia di muoversi ci sono anche “Pedalando sulle tracce della Grande Storia” escursione in e-mtb sull’iconico monte Brione con pranzo incluso, “A Natale a Canale… su due ruote!” escursione in e-mtb al borgo medioevale pedalando tra olivi e vigneti con degustazione in enoteca inclusa, e “Avventura al chiaro di luna”, escursione con le ciaspole sul monte Stivo. I più golosi, invece, potranno partecipare alle esclusive “Cooking Class”, laboratori di cucina per aspiranti pasticceri, una rivolta agli adulti, le altre ai più piccoli.

Per maggiori informazioni sulle “Garda Trentino Experience” visita il sito www.gardatrentino.it/it/esperienze.

Foto tratta da https://www.gardatrentino.it/it/esperienze.

 

 

I commenti sono chiusi.