Padenghe, sobrietà e luminarie ridotte per il Natale 2022

PADENGHE - Luminarie ridotte a Padenghe sul Garda, una scelta utile e necessaria. Il sindaco «decisione che ha anche un valore simbolico, è un invito a non sprecare».

Anche a Padenghe sul Garda sono in via di installazione le tradizionali decorazioni luminose natalizie, che quest’anno saranno parzialmente ridotte rispetto a quelle abituali.

«Una scelta – precisa il sindaco Albino Zuliani – ponderata e dettata da ragioni di necessità e di opportunità. Da un lato infatti il costo delle bollette sta pesando anche sul bilancio comunale, e ogni risparmio dei soldi dei cittadini è ben accetto; dall’altro mi sembra giusto rispettare i sacrifici che molte famiglie stanno facendo in questo periodo, nel quale l’emergenza climatica si intreccia con la crisi internazionale».

Un appello a contenere i risparmi energetici era arrivato nei mesi scorsi dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal MITE – Ministero per la transizione ecologica, proponendo a tutte le pubbliche amministrazioni un decalogo di azioni virtuose.

«La scelta – prosegue il primo cittadino – ha anche un valore simbolico, è un invito a non sprecare, a festeggiare il Natale con lo stesso calore di sempre ma con più sobrietà. So bene che il risparmio in sé è una piccola cosa ma si aggiunge alle iniziative di efficientamento energetico che abbiamo attuato e che stiamo portando avanti, come la recente adesione alla CER – Comunità Energetica Rinnovabile del Garda».

«Il paese sarà in ogni caso addobbato – dichiara il delegato alle manifestazioni Mauro Moretti – con i consueti alberi di Natale offerti dai commercianti e da una suggestiva natività davanti a palazzo Barbieri».

 

 

I commenti sono chiusi.