Il tenente Emanuele Maestri al comando delle Fiamme Gialle di Salò

SALO' - Il tenente Emanuele Maestri è il nuovo comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Salò, che ha giurisdizione su 32 comuni del Garda e della Valsabbia.

Laureato in scienze politiche e in scienze economiche, arruolato nel 1998, Maestri arriva sul Garda dopo essere stato comandante dell’ufficio amministrazione del Comando regionale della Valle d’Aosta e del Centro di addestramento di Aosta, dove era in servizio dall’ottobre del 2019, giunto dal Nucleo di polizia economico finanziaria di Piacenza.

Tra il 2018 e il 2019 ha frequentato il corso Pavia 45 per ufficiali.

Il tenente Emanuele Maestri.

 

Il tenente Maestri assume il comando di una Tenenza importante, con un territorio vasto e articolato, che comprende ben 32 Comuni dislocati in tutto l’alto Garda bresciano, in Valtenesi fino a Manerba e in Valsabbia fino a Ponte Caffaro e Bagolino.

Presente a Salò dal 1862 (allora come Corpo delle Guardie Doganali), la Guardia di Finanza è un irrinunciabile presidio di legalità e giustizia per un’area come quella gardesana e valsabbina, caratterizzata da una vivace economia turistica e industriale. La sede si trova dal 2011 al piano terra dello storico Palazzo Landi, edificio di proprietà comunale che si affaccia sull’omonimo viale.

La caserma salodiana (nella foto in alto) è intitolata a Gabriele d’Annunzio, al quale si deve la proposta di utilizzare la frase latina «Nec recisa recedit» (neanche spezzata retrocede) quale motto ufficiale delle Fiamme Gialle.

 

 

I commenti sono chiusi.