Grafia dialetti lombardi, Galli: “Utile per tramandarli a generazioni future”

LOMBARDIA - A Palazzo Lombardia un incontro sulla grafia degli idiomi lombardi promosso da Regione Lombardia. I dialetti locali un "valore da trasmettere".

L’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha sottolineato quanto “sia importante concentrarsi sulla grafia perché finora il dialetto è stato tramandato prevalentemente per via orale”.

“È infatti comprovato da studi scientifici – aggiunge Galli – che attraverso la trasmissione orale il dialetto si va a perdere. Trasmetterlo per iscritto significa tutelarlo”.

Idiomi e autonomia

“Si tratta di un argomento strettamente legato all’autonomia politica, amministrativa e culturale. Penso, per esempio, alla Spagna che da quando ha costituzionalizzato gli idiomi locali è partita con il processo di federo-regionalizzazione. Processo che l’ha quindi portata ad essere uno Stato fortemente decentrato” conclude Galli.

I relatori

Evento è stato moderato da Andrea Rognoni, direttore del Centro. Hanno relazionato Marco Tamburelli, dell’Università di Bangor, Galles, sul ‘La questione ortografica: quale soluzione per la lingua lombarda’, Manuele Miola, dell’Università di Bologna su ‘Una, nessuna, centomila ortografie lombarde? Qualche riflessione a partire dai siti web’. Infine Lissander Brasca, ricercatore di linguistica dell’Università di Bangor, Galles. Tema ‘Scriver Lombard, un’ortografia polinomico-locale per la lingua lombarda’.

 

 

I commenti sono chiusi.