Provincia di Brescia: gravi i tagli regionali alla cultura

BRESCIA - Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, interviene in merito ai tagli dei fondi regionali al CTB e al Teatro Grande.

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, interviene in merito ai tagli dei fondi regionali al CTB e al Teatro Grande ( la Giunta regionale ha deliberato un contributo di gestione per il Centro Teatrale Bresciano  pari a 90mila euro e per il Grande di 108mila euro, che quindi si troveranno rispettivamente il 55% e il 10% in meno di quanto previsto).

“Una notizia non attesa – ha dichiarato Alghisi – non solo quando Brescia e Bergamo si stanno preparando a diventare Capitali della Cultura, ma anche dopo un Protocollo d’Intesa, in cui Regione Lombardia si impegnava a stanziare maggiori risorse sulla cultura. CTB e Teatro Grande sono due realtà importanti, che da sempre trovano supporto da parte della Provincia, che partecipa attivamente alla promozione e alla valorizzazione di attività culturali sul territorio provinciale”.

Il presidente Alghisi, insieme al Consigliere delegato alla Cultura, Roberto Bondio, auspica che si possa aprire un dialogo con Regione e che ci sia un ripensamento in tal senso: “Regione Lombardia – ha ricordato Alghisi – è nella compagine sociale sia del Teatro Grande sia del CTB, come anche la Provincia e il Comune di Brescia. Una comunicazione, un confronto, sarebbe quindi stato gradito”.

Alghisi coglie l’occasione per affrontare un altro nodo rilevante: il trasporto pubblico locale. Si sottolinea che la Provincia e il Comune di Brescia, caso unico a livello regionale, contribuiscono con risorse del proprio bilancio per quanto concerne l’offerta complessiva di servizio su gomma nell’intero territorio provinciale.

“Sono necessarie – ha concluso il Presidente – misure volte ad assicurare al bacino di Brescia un livello di risorse regionali che sia corrispondente al grado di servizio.”

Sulla questione dei tagli ai teatri bresciani era intervenuto anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono: «Non è il momento di tagliare la offerta culturale. Se penso alle parole di Mattarella dopo il Covid in visita a Brescia, ovvero “l’Italia ripartirà dalla cultura”, mi viene un poco di malinconia a vedere quanto sono distanti a volte gli indirizzi politici. Tagliare del 55% i fondi destinati al Centro Teatrale Bresciano ha detto Del Bono – proprio all’approssimarsi dell’anno della Capitale della Cultura 2023 e’ davvero difficile da capire. Decisione della Giunta regionale composta anche da Fabio Rolfi che spiega sempre agli altri ciò che devono fare, ma quando deve aiutare Brescia fa sempre il contrario. Spero ci sia un ripensamento».

 

I commenti sono chiusi.