Trentino, nel 2022 il terzo l’autunno più caldo di sempre

TRENTINO - In Trentino stato il terzo autunno più caldo di sempre. La conferma arriva dall’analisi stagionale di Meteotrentino e si riferisce in particolare alle serie storiche delle stazioni di Rovereto e Lavarone.

Dopo un’estate eccezionalmente calda, anche le temperature registrate nell’autunno meteorologico (settembre, ottobre e novembre) in Trentino sono state molto superiori alle medie storiche.

Le precipitazioni appaiono molto inferiori alla media, ma va detto che in passato si sono registrati autunni molto meno piovosi.

Guardando in particolare alla stazione di Trento Laste, si nota come – esclusi 4 episodi tra ottobre e novembre – tutte le piogge giornaliere nei 3 mesi autunnali siano state inferiori ai 10 millimetri. Qui, la temperatura media mensile di ottobre, pari a 16,3°C, rappresenta il valore più alto di tutta la serie storica (che parte dal 1920), superando il valore di 15,8°C registrato nel lontano 1949.

Nel corso dell’autunno sono stati registrati 55 giorni con temperatura minima superiore a 10°C: solo nel 2014 si erano misurati più giorni (56). Le temperature medie giornaliere misurate a Trento Laste sono state quasi sempre superiori alla media.

 

 

I commenti sono chiusi.