Il Concerto degli Auguri a Villa Alba

GARDONE RIVIERA - Coma da tradizione ormai consolidata, anche quest’anno a Santo Stefano, il 26 dicembre, l’Amministrazione comunale e l’assessorato al Turismo propongono il consueto «Concerto degli Auguri», organizzato nell’ambito del Festival Suoni e Sapori del Garda.

L’appuntamento è in calendario alle 16.30 di lunedì 26 dicembre nel salone di Villa Alba, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Sul palco l’Orchestra Infonote diretta dal maestro Serafino Tedesi e il mezzo soprano Giorgia Gazzola.

Il programma

Anche questa volta il Concerto degli Auguri sfodera un accattivante programma fatto apposta per le festività. Si comincia con il Canto degli Italiani, ovvero l’Inno di Mameli, l’inno nazionale della nostra Repubblica.

A seguire la coinvolgente Polka Schnell di Johann Strauss II e il Valzer dei fiori di Tchaikovsky, tratto dal balletto Lo schiaccianoci.

Poi il clima si farà decisamente natalizio con tre classici della tradizione: «White Christmas», «The first Noel» e «The Christmas Song».

Il mezzo soprano Giorgia Gazzola.

Il programma continua con l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, meraviglioso pezzo per orchestra d’archi che è diventato famoso in tutto il mondo, seguito dal Kaiser-Walzer di Johan Strauss.

Quindi ancora Tchaikovsky con il valzer del Lago dei Cigni, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo. A seguire l’aria «Mon cœur s’ouvre à ta voix» da Sansone e Dalila, opera lirica di Camille Saint-Saëns, e «Silent Night», uno dei più celebri canti di Natale al mondo, di origine austriaca, tradotto in più di 300 lingue e dialetti.

Poi ancora «Have Yourself a merry little Christmas», brano inciso anche da Frank Sinatra che è un invito a trascorrere un Natale gioioso, dimenticando tristezze e difficoltà, con la speranza di poter trascorrere molte altre festività accanto ai propri cari.

La conclusione è affidata a un grande classico dei concerti di fine anno, La Marcia di Radetzky di Johann Strauss padre.

Non mancheranno i bis, per un concerto che chiude in bellezza la ricca stagione musicale di Gardone Riviera.

 

 

I commenti sono chiusi.